Ultime notizie

Italia-Montenegro. Incontro tra i Ministri per la PA Paolo Zangrillo e Marash Dukaj

 
Il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, ha ricevuto oggi a Palazzo Vidoni Marash Dukaj, il ministro per la Pubblica amministrazione del Montenegro, nel contesto della sua visita in Italia.

Al centro dei colloqui, la collaborazione bilaterale e la condivisione di buone prassi, nel quadro del sostegno dell’Italia al processo di adesione del Montenegro all’Unione Europea. In questa cornice, i Ministri hanno firmato un Memorandum d’Intesa fra il Dipartimento della Funzione Pubblica e il Ministero per la Pubblica Amministrazione del Montenegro: l’intesa - la prima a essere conclusa fra il Dipartimento della Funzione Pubblica e un partner dei Balcani Occidentali - prevede l’organizzazione di riunioni di esperti e la partecipazione a conferenze e corsi di formazione in materia di riforma della pubblica amministrazione, pianificazione strategica delle risorse umane, sviluppo delle competenze e della capacità di leadership.

“Sono lieto di aver incontrato per la seconda volta qui a Palazzo Vidoni il collega Marash Dukaj: rispetto al nostro ultimo incontro, ho notato con piacere i progressi importanti nel percorso di modernizzazione della pubblica amministrazione del Montenegro, nel più ampio contesto di avvicinamento alle istituzioni europee. Il Memorandum che abbiamo firmato oggi si inserisce in questo percorso di collaborazione fra due Paesi amici. Reclutamento, competenze per la dirigenza pubblica e formazione, anche in materia di sicurezza cibernetica, possono rappresentare alcune delle direttrici su cui incentrare una collaborazione fattiva e uno scambio virtuoso di best practices”, così il Ministro Zangrillo al termine del colloquio.

Il Ministro Dukaj ha dichiarato: “Sono orgoglioso di firmare oggi il Memorandum d'intesa sulla cooperazione nel settore della riforma della pubblica amministrazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, il primo del suo genere che questa istituzione firma con un partner della regione dei Balcani occidentali. L'obiettivo è rafforzare la cooperazione bilaterale e lo scambio di esperienze nel campo della riforma della pubblica amministrazione, nonché migliorare le competenze dei dipendenti pubblici per raggiungere gli standard europei.”

Al termine dei colloqui si è convenuto di avviare le prime attività formative fra Italia e Montenegro fin dai prossimi mesi, con un primo incontro previsto a Roma in primavera. 
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
di FS News
Gruppo FS: AV/AC Salerno-Reggio Calabria, parte la prima talpa
21/02/2025
CNA: urgente confronto con il Governo sulle polizze catastrofali
21/02/2025
Mimit: Urso inaugura la Casa del Made in Italy di Trento
21/02/2025
Banco BPM: 7 milioni di euro per sostenere la crescita di ALTERGON ITALIA