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Incontro "CNU E CNCU: più consapevolezza e tutela per i consumatori nel digitale e nell'uso etico di IA"

 
Si è svolta oggi la riunione congiunta del Consiglio Nazionale degli Utenti (CNU) e del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), un'importante occasione di confronto sulle sfide emergenti per la tutela dei consumatori nell’era della digitalizzazione e dell'intelligenza artificiale.

L'incontro si è aperto con il saluto introduttivo del Presidente di AGCOM, Giacomo Lasorella, che ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra istituzioni e associazioni dei consumatori per affrontare le nuove sfide poste dal digitale.

Durante la riunione sono stati affrontati temi centrali per la protezione dei diritti dei consumatori, con analisi delle iniziative e delle attività poste in essere da parte dei due Organi negli anni precedenti. Sono state poi approfondite alcune tematiche di rilievo, caratterizzanti l’attuale trasformazione tecnologia e digitale, nel rafforzamento di sinergie comuni e con particolare attenzione all'algoretica, ovvero l’etica degli algoritmi, considerata uno strumento essenziale per garantire trasparenza ed equità nell’uso delle tecnologie digitali e dell'intelligenza artificiale.

A tal proposito, la Presidente del CNU, Sandra Cioffi, ha evidenziato la necessità di promuovere iniziative comuni su questo fronte, dichiarando:
"Le istituzioni e le associazioni dei consumatori si trovano oggi ad affrontare sfide inedite, poiché il concetto di 'consumatore' si è evoluto con la digitalizzazione. Se un tempo la tutela riguardava principalmente l’acquisto di beni e servizi fisici, oggi è essenziale proteggere anche i diritti degli utenti digitali, sempre più esposti a dinamiche complesse. Diventa quindi cruciale promuovere un’educazione digitale che aiuti i cittadini a comprendere sempre di più i meccanismi del mondo online e a interagire con esso in modo sicuro e consapevole. In questo contesto, la collaborazione tra CNU e CNCU può trasformarsi in un osservatorio permanente, capace di individuare criticità e formulare raccomandazioni concrete", ha sottolineato Cioffi. "Solo un approccio interistituzionale, che integri monitoraggio, sensibilizzazione e proposte nell’ambito delle competenze di ciascuno, potrà garantire un uso etico, equo e trasparente delle tecnologie, in particolare dell’IA, per una tutela efficace dei consumatori nell’era digitale. L'uso dell'intelligenza artificiale e degli algoritmi deve essere guidato da principi di trasparenza e responsabilità, garantendo ai cittadini il diritto a scelte consapevoli e informate”.

A sua volta, il Presidente del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, Massimo Bitonci, è quindi intervenuto, dichiarando: “Il tavolo di lavoro odierno tra il CNCU e il CNU rappresenta una importante opportunità di analisi e di confronto, su temi di assoluto rilievo per la tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti. La collaborazione con il CNU contribuisce a rafforzare l'operato del CNCU nei settori di propria competenza, efficientando le sinergie tra i due Organi, con particolare riguardo, ad esempio, alle tematiche connesse all’attuale trasformazione tecnologica e digitale. Il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, come è stato evidenziato nelle relazioni presentate durante la riunione, ha realizzato nel corso del triennio 2022-2024 numerose iniziative volte a rafforzare la posizione del consumatore/utente nel mercato, attraverso la promozione di studi e ricerche ed attraverso l’organizzazione di numerosi incontri ed audizioni. La riunione di oggi con il CNU rappresenta un’importante occasione per l’implementazione di nuove forme di cooperazione e per il raggiungimento di obiettivi comuni, volti a migliorare la consapevolezza e l’attenzione dei cittadini nei confronti della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale”.

Nel corso dell’incontro sono state esaminate diverse proposte, frutto del confronto tra le associazioni di consumatori aderenti al CNU e al CNCU, tra cui un'importante iniziativa congiunta sulla "Carta dei Diritti Algoretici". A presentarle è stato il coordinatore del gruppo etica del CNU, Furio Truzzi, che ricopre anche il ruolo di consigliere del CNCU.

La prima riunione congiunta dei due Consigli si è conclusa con ampia soddisfazione, segnando un significativo passo avanti verso una collaborazione sempre più solida ed efficace tra CNU e CNCU.

Durante il dibattito sono stati approfonditi alcuni temi cruciali per la tutela dei consumatori nell'era digitale, come la protezione della privacy e la sicurezza informatica, il contrasto alle pratiche commerciali scorrette nel digitale – con particolare attenzione a telemarketing e teleselling – e la promozione dell'educazione alla consapevolezza digitale.

Tutti questi aspetti sono stati ritenuti fondamentali per garantire un uso sicuro e responsabile delle tecnologie e per rafforzare la tutela dei cittadini nel contesto sempre più complesso del digitale e dell’intelligenza artificiale.
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