Filati dalle tinte pastello. Stoffe tessute a mano. Fili sapientemente intrecciati per dar vita a nuove trame di creatività. La fantasia che si piega al tempo porta tra i corridoi del quartiere fieristico IEG di Vicenza mimose di carta e tessuto, già pronte per l’8 marzo, ovetti pasquali realizzati con la tecnica del micro-macramè e delle perline, decorazioni shabby chic per decorare i giardini in attesa dei primi caldi primaverili. Tante le novità per gli appassionati del fatto-a-mano ad Abilmente Vicenza, il Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group, che ha preso il via oggi e che si terrà fino a domenica 23 febbraio.
ABILMENTE CELEBRA LE FESTE DELLA PRIMAVERA CON IL DO IT YOURSELF
I padiglioni di Abilmente Vicenza si sono animati sin dalle prime ore del mattino, accogliendo il grande popolo dei creativi alla ricerca di materiali, strumenti e ispirazioni per i loro progetti handmade. Con un'attenzione particolare alle festività: tantissime idee e materiali per celebrare Pasqua e la primavera, tra ovetti pasquali di legno da decorare, coniglietti realizzati con la tecnica dell'amigurumi, delicate farfalle di feltro, bouquet di mimose di tessuto e coccarde fiorite per abbellire la casa o i pacchi regalo. Tantissimi i corsi e i laboratori che si stanno affollando di esperti e curiosi, pronti a liberare la mente e seguire solo il proprio estro creativo, guidati dai preziosi consigli di professionisti di creatività di tutta Italia. Tra gli stand, oltre 300 espositori specializzati con attrezzature, materie prime e accessori per il Do It Yourself in tutte le sue declinazioni. Un vero e proprio paradiso per chi ama creare con le proprie mani e celebrare le feste con un tocco originale.
“LEGEND": L'ARTE TESSILE EUROPEA CELEBRA MITI E LEGGENDE AD ABILMENTE
L’arte tessile si conferma un potente mezzo di espressione culturale e interculturale con "Legend", la mostra concorso di EQA - European Quilt Association, presentata in anteprima ad Abilmente. L’esposizione, con la partecipazione di artiste da oltre 19 Paesi, ha selezionato 70 opere che reinterpretano miti, racconti popolari e leggende. A vincere il primo premio è stata la tedesca Monika Flake con il ritratto in patchwork di Einstein. A parimerito, la polacca Anna Zychora-Duda, con "Le porte dell'Inferno. Il diavolo Borut", e la spagnola Immacolata Gabaldon, con "Cercando leggende Venete" su Venezia. La giuria, composta da sei esperte internazionali, ha selezionato le 9 opere finaliste. Ramona Conconi, delegata svizzera di EQA, ha commentato: “La mostra rappresenta un dialogo interculturale attraverso l'arte tessile e offre un’opportunità unica per esplorare le diverse interpretazioni delle leggende da parte di artisti di tutto il mondo”.
LA CARTA PRENDE VITA, TRA LABORATORI E TECNICHE SORPRENDENTI
Ad Abilmente Vicenza, la carta si trasforma in un mondo di possibilità. Per gli amanti dei libri illustrati, VolumeBK offre un'esperienza unica, mentre Scarabunculorum Societas invita a esplorare il potere dell'arte per il benessere, con laboratori di lettering e acquerello. ASI, l'associazione di scrappers più vivace d'Italia, svela i segreti dello scrapbooking, la decorazione con le tecniche più disparate di diari e album di ricordi, con dimostrazioni e corsi per tutti i livelli. In fiera, la calligrafia si fa arte, con proposte che spaziano dai primi passi col pennino al brushlettering, fino alla personalizzazione di oggetti. La carta prende vita in mille forme, dalle coccarde fatte a mano alla marmorizzazione della carta con pittura sull'acqua, dai workshop di acquerello e carta riciclata al quilling – la decorazione con striscioline di carta sagomate –, dai bouquet di fiori di carta ai collage e portafoto decorati, fino ai laboratori di legatoria, per imparare a creare libri unici.