Economia

ITA Airways e Assocamerestero, alleanza strategica per il "Made in Italy" globale

di Redazione
 
ITA Airways e Assocamerestero, alleanza strategica per il 'Made in Italy' globale
La competitività del sistema imprenditoriale italiano sui mercati esteri riceve un significativo impulso. ITA Airways, la compagnia aerea di riferimento del Paese, e Assocamerestero, l’Associazione che riunisce le Camere di Commercio Italiane all’Estero, hanno siglato un accordo di partnership che si configura come un vero e proprio volano per la mobilità internazionale d’affari.

L'intesa è destinata a facilitare gli spostamenti di oltre 20.000 membri della vasta rete Assocamerestero, che si estende attraverso 86 CCIE in 63 Paesi. Questi attori chiave, che quotidianamente promuovono e supportano le imprese italiane nel mondo, potranno ora beneficiare di condizioni agevolate sui propri viaggi d'affari.

L'elemento centrale dell'accordo è l'attivazione di tariffe corporate dedicate per tutti gli associati di Assocamerestero. Queste tariffe speciali saranno valide su tutte le rotte operate da ITA Airways, garantendo così maggiore efficienza e accessibilità negli spostamenti tra l'Italia e le principali destinazioni globali.

L'accordo è per rendere più snella e meno onerosa la logistica per i rappresentanti delle business community italiane all'estero, che costituiscono un ponte fondamentale tra il tessuto industriale nazionale e i mercati internazionali.

L'Amministratore Delegato e Direttore Generale di ITA Airways, Joerg Eberhart, ha espresso grande soddisfazione per la neonata collaborazione, sottolineando la visione comune tra i due enti: “Esprimo profonda soddisfazione per la sottoscrizione di questa partnership con Assocamerestero, realtà con la quale condividiamo valori e la missione di rappresentare e promuovere l’eccellenza del Made in Italy a livello globale. Questo accordo si inserisce coerentemente nella strategia di ITA Airways, volta a sostenere la competitività delle imprese italiane all’estero, favorendo una mobilità d’impresa sostenibile, efficiente e orientata allo sviluppo del tessuto industriale italiano”.

Questa mossa conferma la volontà di ITA Airways di porsi non solo come vettore nazionale, ma come partner strategico nel supporto all’internazionalizzazione.

Anche Mario Pozza, Presidente di Assocamerestero, ha evidenziato il valore sistemico dell'accordo, inquadrandolo nella strategia di rafforzamento delle sinergie del "Sistema Paese": “La partnership con ITA Airways, ambasciatrice del Made in Italy nel mondo, si inserisce pienamente nella strategia di Assocamerestero volta a rafforzare le sinergie del sistema Paese. L’accordo non solo valorizza un’eccellenza del trasporto aereo nazionale, ma favorisce la mobilità dei rappresentanti delle business community italiane nel mondo, contribuendo così a rafforzare i legami tra l’Italia e i mercati internazionali”.

L'unione tra la compagnia di bandiera e la rete delle Camere di Commercio Italiane all'Estero cementa un legame cruciale, promettendo di tradursi in un vantaggio tangibile per migliaia di imprenditori impegnati nella crescita del brand Italia oltre i confini nazionali. L'aspettativa è che questa partnership si consolidi e si espanda nei prossimi anni.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
E-commerce vicino ai 60 miliardi, ma l’Italia resta un Paese di negozi
27/12/2025
di Redazione
E-commerce vicino ai 60 miliardi, ma l’Italia resta un Paese di negozi
Rottamazione quinquies, come aderire entro aprile 2026 senza perdere i benefici
27/12/2025
di Redazione
Rottamazione quinquies, come aderire entro aprile 2026 senza perdere i benefici
MAIRE punta sulla chimica specialistica, acquisita Ballestra per 126,5 milioni di euro
26/12/2025
di Luca Andrea
MAIRE punta sulla chimica specialistica, acquisita Ballestra per 126,5 milioni di euro
Piazza Affari vola, nel 2025 valore delle quotate a 808 miliardi, stranieri oltre il 50% del capitale
26/12/2025
di Demetrio Rodinò
Piazza Affari vola, nel 2025 valore delle quotate a 808 miliardi, stranieri oltre il 50% d...