Ultime notizie

Gruppo Helvetia Italia presenta il Manifesto della Sostenibilità

 
Gruppo Helvetia Italia presenta il Manifesto della Sostenibilità
Il Gruppo Helvetia Italia conferma il proprio impegno nella strategia di sviluppo sostenibile attraverso la presentazione del Manifesto della Sostenibilità, il documento strategico che articola visione, azioni e obiettivi su quattro pilastri fondamentali: People, Society, Customer ed Environment attraverso i quali la Compagnia si sta impegnando nel costruire un futuro in cui sostenibilità, inclusione e responsabilità d'impresa rappresentano parte integrante delle priorità di business.

Gli Obiettivi e i Risultati raggiunti

Enviroment

I riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni da parte de il Sole24Ore e Statista confermano l'impegno della Compagnia. Le indagini hanno infatti premiato le realtà che si sono distinte per le pratiche ambientali, sociali e di governance oltre che per  le politiche e azioni concrete in favore dell’inclusione.

Il Gruppo si allinea agli obiettivi dell’Accordo di Parigi e punta alla neutralità climatica:

- entro il 2040 per le proprie attività operative,

- entro il 2050 per investimenti e portafogli assicurativi.

Dal 2018 a oggi, le emissioni di CO₂ sono diminuite dell’8,7%, grazie a iniziative come l'efficientamento dei propri edifici, l’introduzione di veicoli ibridi ed elettrici nella flotta aziendale e la conseguente esclusione delle auto diesel, il trasferimento in cloud dei servizi IT e lo sviluppo di progetti di digitalizzazione. Dal prossimo anno contribuirà al raggiungimento di questo obiettivo anche l'impianto fotovoltaico installato sugli edifici della sede di Milano.

Esaminando il 2024, le emissioni derivanti dalle attività operative sono state ridotte dell’8%, raggiungendo le 632 tCO₂, ben al di sotto del target di 715 tCO₂ inzialmente fissato.

La strategia climatica prevede una riduzione complessiva del 75% delle emissioni da attività operative entro il 2040, rispetto ai livelli del 2023. Per monitorare il raggiungiumento di tale obiettivo, è stato sviluppato un modello semplificato di stima dell’impatto ambientale, utile a valutare costi e benefici delle diverse iniziative di decarbonizzazione.

People & Society

Sul piano interno, è stato registrato un aumento dell’8% della presenza femminile tra manager e dirigenti negli ultimi tre anni, raggiungendo oggi il 35% del top management, in linea con gli obiettivi del Gruppo e su un totale di 130 figure manageriali presenti nella nostra market unit.

Nel 2024, le ore di formazione hanno superato le 15.600 (+50% rispetto al 2021), grazie anche all’introduzione della piattaforma digitale Younicity, uno spazio dedicato all’apprendimento e al networking. Particolare attenzione viene rivolta alle persone, affiancate nel loro percorso di sviluppo e al benessere organizzativo, sostenuto da un sistema integrato di iniziative pensate per migliorare la qualità della vita lavorativa e personale. Ad oggi la Compagnia conta oltre 570 collaboratori, al centro di una strategia HR che punta su ascolto, responsabilizzazione e benessere diffuso.

L’impegno per la parità e l’inclusione si traduce anche in collaborazioni consolidate con realtà come Valore D - prima associazione italiana dedicata alla promozione della diversità e dell’inclusione - e la Commissione Nazionale Pari Opportunità oltre a numerose iniziative di sensibilizzazione interna.

È stato inoltre attivato un programma di formazione tecnica su temi ESG, tra cui tassonomia UE, strategia climatica e normativa SFDR, mentre continua il monitoraggio di indicatori chiave come il gender pay gap, in riduzione, e il ratio of total annual remuneration, in linea con gli standard europei di rendicontazione sociale.

La diffusione della cultura sostenibile è alimentata inoltre da campagne interne, attraverso newsletter dedicate, materiali informativi e momenti esperienziali come gli eventi Be(e) Green, SicuraMente e Stop alla Violenza di genere, promossi in collaborazione con esperti e istituzioni.

Customer

La Compagnia, sul piano dei prodotti, offre attualmente soluzioni assicurative d'investimento considerate sostenibili, attraverso fondi interni e linee di investimento caratterizzate da politiche orientate alla promozione di tematiche ambientali, sociali e di buona governance.

In parallelo, ha avviato un percorso di progressivo allineamento alla tassonomia europea, con l’obiettivo di integrare in modo strutturale i principi ESG nella progettazione e nel pricing dei prodotti, rafforzando così l’impatto positivo della propria offerta. Anche il portafoglio investimenti riflette questo approccio responsabile, con un rating MSCI “A” e un’esposizione trascurabile (<0,1%) verso emittenti ad alto rischio ESG.

L’approccio alla sostenibilità si riflette anche nella relazione con i partner: Helvetia in Italia ha infatti sviluppato un modello interno di scoring ESG, applicato alle carrozzerie in ambito Claims. Il modello è finalizzato a valutare il loro livello di maturità e di adozione di pratiche sostenibili oltre che a promuovere pratiche di economia circolare nei processi di gestione sinistri, favorendo l’uso di ricambi rigenerati e la riparazione al posto della sostituzione.

«Con il Manifesto della Sostenibilità, traduciamo in azioni concrete la nostra visione di un futuro più responsabile. È un impegno che rappresenta il nostro modo di operare: dalla riduzione dell’impronta ambientale, all’innovazione di prodotto orientata ai criteri ESG, fino alla valorizzazione delle persone e al sostegno alle comunità. Più che un traguardo, si tratta di un percorso che compiamo ogni giorno con responsabilità e trasparenza, misurando i risultati raggiunti e ponendoci obiettivi sempre più sfidanti. In questo cammino, vogliamo essere un punto di riferimento per i nostri clienti, per i nostri collaboratori e per tutti gli stakeholder» - ha commentato Chiara Sanvito – Head of Sustainability del Gruppo Helvetia Italia.

I dati di sostenibilità riportati sono stati pubblicati all’interno del Sustainability Report 2024 redatto dal Gruppo Helvetia, che include anche la market unit italiana all’interno del perimetro di rendicontazione, in linea con la normativa europea CSRD e in conformità al Decreto Legislativo n.125 del 6 settembre 2024.
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
A2A: un nuovo passo verso la transizione energetica inaugurata la cabina primaria “Violino”
06/06/2025
A2A: un nuovo passo verso la transizione energetica inaugurata la cabina primaria “Violino...
NFP: a maggio creati 139 mila nuovi posti di lavoro, tasso disoccupazione al 4,2%
06/06/2025
di Filippo Diodovich, Senior Market Strategist di IG Italia
NFP: a maggio creati 139 mila nuovi posti di lavoro, tasso disoccupazione al 4,2%
UniCredit e SACE sostengono Kerr per la realizzazione di un impianto di biometano in Basilicata
06/06/2025
UniCredit e SACE sostengono Kerr per la realizzazione di un impianto di biometano in Basil...
eVISO siglato contratto di 1,8 milioni di metri cubi di gas con primaria azienda industriale
06/06/2025
EVISO siglato contratto di 1,8 milioni di metri cubi di gas con primaria azienda industria...