Ambiente & Sostenibilità

Grupo Consorcio pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2024 e rafforza il suo impegno ESG

di Demetrio Rodinò
 
Grupo Consorcio pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2024 e rafforza il suo impegno ESG
Grupo Consorcio, leader internazionale nel segmento premium delle conserve ittiche, ha presentato il Bilancio di Sostenibilità 2024, un documento interattivo e completamente digitale che racconta i progressi dell’azienda in materia ambientale, sociale e di governance. Con 75 anni di storia e la certificazione B Corp dal 2019, la società conferma la volontà di coniugare tradizione e innovazione in un modello di business sempre più sostenibile.

Tra i principali risultati, spicca il traguardo del 99,23% di accreditamento MSC per le iconiche acciughe del Cantabrico e il 94,8% per il tonno pinna gialla certificato MSC o APR. Un risultato che testimonia l’impegno verso la pesca sostenibile e la protezione delle risorse marine.

Il gruppo ha inoltre rafforzato le proprie strategie di economia circolare, solo nel 2024 sono stati recuperati oltre 125.000 kg di pesce tra Spagna e Perù, trasformati in nuovi prodotti e soluzioni alimentari, riducendo sprechi e impatto ambientale.

Sul fronte sociale, Grupo Consorcio ha registrato un incremento della presenza femminile nella forza lavoro, che ha raggiunto il 65,9%, e ha investito nella crescita professionale dei dipendenti con oltre 4.000 ore di formazione, il 44% in più rispetto all’anno precedente.

L’attenzione al territorio si riflette anche nella scelta dei fornitori, il 51% degli acquisti è stato effettuato entro 250 chilometri dalla sede, sostenendo l’economia locale. In Italia, l’azienda ha avviato collaborazioni solidali con realtà come la Comunità di San Patrignano e la Fondazione Megamark Onlus, oltre a un accordo internazionale con Fundación Ecoalf per il progetto “Upcycling the Oceans”, volto al recupero dei rifiuti marini.

Un altro passo fondamentale è stata l’apertura della filiale italiana a Milano, che consolida la presenza diretta del marchio nel nostro Paese, già riconosciuto per il packaging iconico della “scatola rossa con fascia blu”.

Per il Gruppo Consorcio la sostenibilità è il fulcro della strategia aziendaleha dichiarato la vicepresidente Valeria Piaggio (nella foto) –. I risultati del Bilancio 2024 non solo dimostrano i nostri progressi, ma ci spingono a continuare a innovare e collaborare per generare valore condiviso e un impatto positivo sulla società e sul Pianeta”.
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Invimit-ASSIL: accordo per riqualificare il patrimonio immobiliare con taglio dell'impatto ambientale
03/12/2025
Redazione
Invimit-ASSIL: accordo per riqualificare il patrimonio immobiliare con taglio dell'impatto...
Il rischio climatico parla ESG, le imprese più sostenibili subiscono la metà dei sinistri atmosferici
02/12/2025
Redazione
Lo studio CRIF–IIA ridisegna la mappa del rischio assicurativo
“Energia sostenibile per i giovani”: Roma ospiterà una nuova Comunità Energetica Rinnovabile Solidale
01/12/2025
Redazione
“Energia sostenibile per i giovani”: Roma ospiterà una nuova Comunità Energetica Rinnovabi...
Terna al vertice mondiale nella sostenibilità secondo S&P Global e Sustainalytics
01/12/2025
Redazione
Terna al vertice mondiale nella sostenibilità secondo S&P Global e Sustainalytics