Automotive
Gran Premio d’Italia di Formula 1 a Monza spinta da 192,6 milioni di euro di indotto
di Redazione

Il Gran Premio d’Italia di Formula 1, in programma dal 5 al 7 settembre all’Autodromo Nazionale di Monza, si conferma non solo un evento sportivo di rilevanza mondiale, ma anche un motore di sviluppo economico per l’intero territorio lombardo. Secondo le stime del Centro Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, l’indotto generato dall’edizione numero 96 raggiungerà i 192,6 milioni di euro, in crescita dell’8% rispetto al 2024.
La spesa dei visitatori, stimati in oltre 330mila, si distribuirà tra alloggio (63,5 milioni di euro, pari al 33% del totale), shopping (57,8 milioni, 30%), ristorazione (30,8 milioni, 16%), biglietti d’ingresso (28,9 milioni, 15%) e trasporti con parcheggi (11,6 milioni, 6%).
Sul piano territoriale, la maggior parte dell’indotto turistico resterà in Brianza, con 98,6 milioni di euro (+7,6%), seguita da Milano e area metropolitana (58,6 milioni, +7,5%) e Como (20,8 milioni, +7,2%). Lecco, Varese e altre province lombarde si divideranno 6,2 milioni di euro (+6,9%).
“Il Gran Premio d’Italia di Formula Uno a Monza conferma la sua grande capacità di attrazione complessiva nel nostro territorio – ha dichiarato Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza – e i dati sull’indotto, quest’anno in ulteriore crescita, lo sottolineano. Sport, eventi fieristici, cultura e shopping sono il mix che sostiene la domanda turistica internazionale e rappresentano un sostegno fondamentale alla nostra economia. È la sfida da cogliere anche in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026”.
A completare l’offerta ci sarà il “Fuori Gran Premio”, in programma da giovedì 4 settembre, con un calendario di eventi organizzati da Confcommercio Monza insieme all’Autodromo e a sette Comuni del territorio: Monza, Arcore, Biassono, Lesmo, Lissone, Vedano e Villasanta. Con il claim “Full Speed Full Fun” sono previsti spettacoli, mostre fotografiche, sfilate di auto storiche, simulazioni di guida e DJ set, oltre a vetrine a tema nei negozi e menu speciali nei locali.