Ultime notizie

Goodyear annuncia la vendita del marchio Dunlop a Sumitomo Rubber Industries

 
Goodyear ha annunciato oggi di aver firmato un accordo definitivo per la vendita del marchio Dunlop, comprendente marchi commerciali e attività immateriali necessari per le operazioni del marchio in Europa , Nord America e Oceania per pneumatici di consumo, commerciali e altri pneumatici speciali, insieme a determinate proprietà intellettuali associate, a Sumitomo Rubber Industries, Ltd..

La vendita del marchio Dunlop segue una revisione strategica del marchio precedentemente annunciata in relazione al piano di trasformazione Goodyear Forward della Società. In base ai termini della transazione, SRI pagherà a Goodyear i proventi in contanti alla chiusura di circa 701 milioni di $ per il trasferimento del marchio Dunlop nelle aree geografiche pertinenti, una "commissione di transizione" per il supporto nella transizione del marchio Dunlop a SRI e l'acquisto dell'inventario di pneumatici Dunlop. La transazione prevede anche ulteriori accordi di prelievo, licenza e altri accordi in corso che sono dettagliati di seguito.

"Si tratta di un altro traguardo importante mentre continuiamo a mettere in pratica il nostro piano di trasformazione Goodyear Forward. Stiamo ottimizzando il nostro portafoglio e riducendo la leva finanziaria per guidare una creazione di valore sostenibile e sostanziale per gli azionisti", ha affermato Mark Stewart (nella foto), Amministratore delegato e Presidente di Goodyear. "Non solo la transazione offre un valore significativo per i nostri azionisti, ma posiziona meglio Goodyear per migliorare la nostra attenzione sulla crescita dei nostri marchi principali".

"Il nostro team ha condotto un processo completo incentrato sulla massimizzazione del valore per Goodyear tramite la cessione del nostro marchio Dunlop e siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto", ha affermato Christina Zamarro , Vicepresidente esecutivo e Direttore finanziario. "Ci impegniamo a lavorare a stretto contatto con SRI per garantire una transizione fluida per i clienti del marchio Dunlop".

La transazione è soggetta ad approvazioni normative, altre consuete condizioni di chiusura e consultazioni e si prevede che si concluda entro la metà del 2025. Goodyear intende utilizzare i proventi della transazione per ridurre la leva finanziaria e finanziare iniziative in relazione al piano di trasformazione Goodyear Forward.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
di FS News
Gruppo FS: AV/AC Salerno-Reggio Calabria, parte la prima talpa
21/02/2025
CNA: urgente confronto con il Governo sulle polizze catastrofali
21/02/2025
Mimit: Urso inaugura la Casa del Made in Italy di Trento
21/02/2025
Banco BPM: 7 milioni di euro per sostenere la crescita di ALTERGON ITALIA