Ambiente & Sostenibilità

Gentili Mosconi spinge sulla sostenibilità e investe su territorio, cultura e persone

di Demetrio Rodinò
 
Gentili Mosconi spinge sulla sostenibilità e investe su territorio, cultura e persone
Gentili Mosconi, gruppo quotato su Euronext Growth Milan e Società Benefit, conferma la propria vocazione sostenibile presentando il nuovo Report di Sostenibilità 2024. Un documento che testimonia un anno di impegni concreti, investimenti mirati e una visione d’impresa capace di coniugare crescita economica e responsabilità sociale.

Nel cuore delle iniziative del Gruppo, attivo nella creazione, produzione e personalizzazione di tessuti per i principali marchi internazionali del lusso, spicca la ristrutturazione di un nuovo stabilimento di 4.000 m² a Casnate con Bernate (CO), progettato interamente in ottica green. Grazie a oltre 90.000 kWh di energia autoprodotta e al 35% del fabbisogno coperto da fonti rinnovabili, Gentili Mosconi compie un passo significativo verso la riduzione delle emissioni climalteranti e l’efficienza energetica.

Parallelamente, il 2024 ha segnato il rafforzamento della filiera produttiva, con l’introduzione di una nuova linea di accessori uomo — fazzoletti, bandane, papillon, ascot e cravatte — sviluppati da un team dedicato. Inoltre, l’internalizzazione di un laboratorio di orlatura per prototipi e piccole produzioni consente di garantire tempi più rapidi e una qualità sempre più elevata, a vantaggio del cliente finale.

Gentili Mosconi si distingue anche per l’impegno verso le persone: la certificazione UNI PDR 125:2022 per la parità di genere rappresenta un importante traguardo, affiancato da oltre 4.200 ore di formazione erogate (+61% rispetto al 2023) e dal progetto “Cohesion Team” che ha coinvolto 28 collaboratori in percorsi di crescita interna. Un’attenzione al benessere che si riflette nella costruzione di un ambiente di lavoro più inclusivo, collaborativo e in linea con i valori aziendali.

La sostenibilità per Gentili Mosconi è anche sinonimo di apertura al territorio e alla cultura. Nel 2024 è stata istituita la Fondazione Gentili Mosconi ETS, dedicata a iniziative di formazione, ricerca e promozione della cultura tessile, anche in sinergia con Como Città Creativa UNESCO. La partecipazione al progetto Fili di Innovazione, start-up comasca che unisce imprese tessili per favorire la transizione digitale, conferma l’approccio collaborativo in linea con l’obiettivo 17 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Francesco Gentili, Presidente e CEO del Gruppo, ha sottolineato: "Nonostante un contesto globale complesso per il settore moda e lusso, abbiamo portato avanti con determinazione gli investimenti annunciati in occasione della nostra Ipo. Oltre al nuovo stabilimento, abbiamo completato importanti operazioni di M&A, come l’acquisizione di Tintoria Comacina, una quota strategica in Creazioni Digitali nel 2024 e l’integrazione di Manifatture Tessili Bianchi nel 2025. Siamo convinti che il nostro modello integrato e sostenibile, unito alla solidità della filiera e al talento delle nostre persone, ci permetterà di affrontare le sfide future consolidando il posizionamento sul mercato".

Il riconoscimento tra i “Leader della sostenibilità 2025” conferma l’impegno trasparente e concreto di Gentili Mosconi, che pone al centro non solo la qualità del prodotto, ma anche la responsabilità verso ambiente, persone e comunità. Una strategia di sviluppo che fa della sostenibilità, dell’innovazione tessile, della parità di genere e della valorizzazione territoriale le leve fondamentali per un futuro in cui impresa e impatto positivo camminano insieme.

  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Alla FAO si apre la sfida per un allevamento sostenibile
29/09/2025
Redazione
Alla FAO si apre la sfida per un allevamento sostenibile
Enel all’ONU, la sostenibilità come chiave per il futuro globale
25/09/2025
Redazione
Enel all’ONU, la sostenibilità come chiave per il futuro globale
Edison Next e IGD, accordo ventennale per un maxi impianto fotovoltaico al Tiburtino Shopping Center di Roma
25/09/2025
Redazione
Edison Next e IGD, accordo ventennale per un maxi impianto fotovoltaico al Tiburtino Shopp...
Energia rinnovabile, dal ministero 38 milioni alle Regioni per progetti pilota
25/09/2025
Redazione
Energia rinnovabile, dal ministero 38 milioni alle Regioni per progetti pilota