Attualità

Generali leader europeo nelle classifiche Extel 2025 con Donnet miglior CEO del settore assicurativo

di Demetrio Rodinò
 
Generali leader europeo nelle classifiche Extel 2025 con Donnet miglior CEO del settore assicurativo
Il Gruppo Generali conferma la sua posizione di eccellenza nel panorama assicurativo europeo conquistando la vetta della classifica Extel 2025. Philippe Donnet (nella foto) è stato riconfermato per la quarta volta consecutiva come miglior CEO del settore, consolidando la sua reputazione di leader credibile e comunicativo. Con lui, anche il Group CFO Cristiano Borean è stato premiato come miglior CFO, grazie alle sue doti nella gestione finanziaria e nell’allocazione del capitale.

Ma il successo non si ferma ai vertici. Generali ha conquistato il primo posto in numerose categorie legate alla comunicazione con il mercato: miglior team Investor Relations, miglior IR professional (Fabio Cleva), miglior programma IR, miglior evento per analisti e investitori e, soprattutto, miglior programma ESG. Un risultato che testimonia l’elevata qualità dell’informativa finanziaria, la profonda conoscenza del business e la trasparenza con cui il Gruppo dialoga con investitori e stakeholder.

“Siamo molto orgogliosi che la comunità finanziaria abbia ancora una volta riconosciuto l’eccezionale qualità delle nostre persone”, ha dichiarato Donnet. “Questi risultati riflettono il valore del nostro nuovo piano strategico Lifetime Partner 27: Driving Excellence, e rafforzano il nostro impegno verso l’eccellenza operativa, la centralità del cliente e la sostenibilità”.

La classifica Extel – curata dalla rivista specializzata e società di ricerca Institutional Investor – si basa sulle valutazioni di circa 1.800 professionisti tra investitori istituzionali e analisti finanziari. I criteri considerati includono credibilità, leadership, capacità di comunicazione, qualità del board e performance ESG.

Con oltre 95 miliardi di euro di premi raccolti nel 2024 e 863 miliardi di asset in gestione, Generali si conferma tra i maggiori gruppi assicurativi e di asset management integrati a livello globale, con una presenza in oltre 50 Paesi e 71 milioni di clienti. Al centro della sua strategia, la visione di essere “Partner di Vita” dei propri assicurati, attraverso innovazione, personalizzazione e digitalizzazione.
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Metro C, Webuild: aprono le Archeostazioni Colosseo-Fori Imperiali e Porta Metronia
16/12/2025
Redazione
Metro C, Webuild: aprono le Archeostazioni Colosseo-Fori Imperiali e Porta Metronia
Caldaie domestiche, Confartigianato, Cna e Casartigiani: controlli essenziali per sicurezza e qualità aria
16/12/2025
Redazione
Caldaie domestiche, Confartigianato, Cna e Casartigiani: controlli essenziali per sicurezz...
Fontana di Trevi, dal 7 gennaio ticket da due euro per i turisti: accesso gratuito per i romani
16/12/2025
Redazione
Fontana di Trevi, dal 7 gennaio ticket da due euro per i turisti: accesso gratuito per i r...
ASPI, Osservatorio Non Chiudere gli Occhi: quasi un giovane su due guida con lo smartphone
16/12/2025
Redazione
ASPI, Osservatorio "Non Chiudere gli Occhi": quasi un giovane su due guida con lo smartpho...