Economia

Generalfinance e SACE siglano un accordo strategico a supporto delle imprese italiane

di Redazione
 
Generalfinance, intermediario finanziario quotato sul segmento STAR di Euronext Milan e specializzato nel settore del Factoring Special Situation, e SACE, punto di riferimento per il supporto alle imprese italiane in Italia e all’estero, annunciano l’avvio di una collaborazione operativa volta a supportare le imprese italiane. Questa collaborazione rappresenta un passo importante per consolidare il supporto alle imprese italiane, posizionando Generalfinance e SACE come partner nel settore finanziario, al fine di generare sinergie commerciali ed operative sulla rispettiva clientela, combinando soluzioni di factoring specialistico, factoring tradizionale e assicurazioni crediti.

In particolare, Generalfinance e la linea di business factoring di SACE, in partnership, potranno congiuntamente contribuire – con le rispettive competenze distintive – alla strutturazione di interventi finanziari a supporto delle imprese in turnaround e “in bonis”, come avvenuto nel recente caso relativo all’operazione di reverse factoring che ha consentito l’anticipo di liquidità ai fornitori di Acciaierie d’Italia, la cosiddetta “Operazione Indotto”.

L’accordo strategico prevede in sintesi che Generalfinance possa supportare le imprese incluse nel proprio portafoglio clienti interessate ad operazioni di factoring e/o cessione crediti, nonché all’offerta di servizi assicurativi e finanziari attraverso tutte le linee di business di SACE; il business factoring di SACE possa supportare, attraverso Generalfinance, potenziali clienti in ambito distressed/turnaround che necessitano di interventi finanziari mirati, a supporto dei processi di ristrutturazione, con un approccio tailor made e di full service factoring; SACE possa supportare l’attività core business di Generalfinance in ambito distressed/turnaround, mediante il rilascio di garanzie eligible a fini di capitale, in linea con i vincoli statutari e le proprie policy.

Massimo Gianolli (nella foto), Amministratore Delegato di Generalfinance, ha così commentato: “Questa partnership rappresenta un ulteriore strumento per supportare concretamente le imprese italiane, specialmente in un contesto economico che richiede interventi finanziari sempre più strutturati, completi, tempestivi e sinergici. Siamo orgogliosi di unire le nostre competenze con quelle di SACE, una realtà di eccellenza, per offrire alle imprese soluzioni integrate e su misura. Crediamo fermamente che questa partnership contribuirà a rafforzare la nostra presenza a supporto del sistema-imprese e a salvaguardia del Made in Italy”.

Valerio Perinelli, Chief Business Officer SACE & Direttore Generale SACE FCT, ha dichiarato: "Siamo lieti di avviare questa collaborazione con Generalfinance. La nostra missione è sempre stata quella di supportare le imprese italiane e questa partnership ci permette di ampliare ulteriormente il nostro raggio d'azione, offrendo soluzioni finanziarie innovative e su misura per rispondere alle esigenze specifiche delle imprese italiane, sia sul mercato domestico, che internazionale. L'unione delle nostre forze garantirà interventi tempestivi ed efficaci, rafforzando la capacità delle aziende di affrontare sfide e cogliere opportunità di crescita."
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
28/02/2025
Redazione
Eli Lilly investirà 27 miliardi di dollari negli Stati Uniti, dopo le minacce di Trump sui...
28/02/2025
Redazione
Nexi, crescono ricavi ed EBITDA nel 2024: Guidance raggiunta
27/02/2025
Redazione
Il 2024 è stato un anno positivo per il Gruppo Cassa Central
27/02/2025
Redazione
Azimut rafforza la presenza negli USA: acquisito il controllo di Kennedy Capital Managemen...