Ultime notizie

Geertman, Ceo di Banca Ifis: "OPAS su illimity Bank si chiuderà entro settembre 2024"

 

L'OPAS su illimity Bank si chiuderà entro settembre di quest'anno. Lo ha dichiarato Frederik Geertman, Ceo di Banca Ifis, nel corso della call con gli analisti per presentare l'operazione.

Banca Ifis prevede di chiudere l'OPAS a settembre 2025, dopo aver ottenuto le autorizzazioni dalla Consob, tra fine maggio e inizio giugno con l'avvio dell'offerta nel pieno dell'estate. I documenti saranno presentati alle autorità entro venti giorni dall'annuncio dell'operazione: il 28 gennaio 2025, ha spiegato il top manager.

Banca Ifis ha proposto che per ciascuna azione di illimity Bank portata in adesione all'offerta sia riconosciuto un corrispettivo che esprime una valorizzazione unitaria pari a 3,55 euro, sulla base del prezzo ufficiale delle azioni di Banca Ifis al 7 gennaio 2025. Tale corrispettivo è composto da: 0,1 azioni di Banca Ifis di nuova emissione per ciascuna azione di illimity Bank e una componente in denaro pari a 1,414 euro.

Il prossimo 17 aprile Banca Ifis terrà una assemblea straordinaria per deliberare l'aumento di capitale necessario a sostenere l'offerta pubblica di acquisto e scambio (OPAS) lanciata oggi su Illimity. I soci saranno chiamati a votare l'attribuzione al CdA della facoltà di aumentare il capitale sociale per 8,4 milioni di azioni, entro il 30 giugno 2026. Il prezzo di emissione delle nuove azioni sarà determinato dal Consiglio di Amministrazione.

"Pensiamo che per gli azionisti di Illimity l'offerta rappresenti una opportunità, soprattutto se paragonata a uno scenario stand alone", ha evidenziato il top manager che conferma la politica dei dividendi di Banca Ifis, che nel periodo 2022-2024 ha visto un payout ratio al 70%. Le sinergie sono attese dal 2027, mentre il 2025 sarà condizionato dai costi di integrazione. Se l'operazione dovesse andare in porto, La Scogliera, azionista di maggioranza di Banca Ifis, per la prima volta scenderà sotto il 50% delle azioni", ha sottolineato il CEO.

Il ceo di Banca Ifis, Frederik Geertman, nel chiudere la conference call con gli analisti ha promesso che 'lavoreremo duramente' all'integrazione con illimity. Ha ribadito di 'ritenere che l'operazione deve essere vista come un'opportunita', anche considerando il track record della stessa Banca Ifis'. Il manager ha dato appuntamento ai conti trimestrali, ma soprattutto ha detto che il mercato verra' informato degli sviluppi sull'operazione.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
di FS News
Gruppo FS: AV/AC Salerno-Reggio Calabria, parte la prima talpa
21/02/2025
CNA: urgente confronto con il Governo sulle polizze catastrofali
21/02/2025
Mimit: Urso inaugura la Casa del Made in Italy di Trento
21/02/2025
Banco BPM: 7 milioni di euro per sostenere la crescita di ALTERGON ITALIA