Ultime notizie
GM registra una crescita delle vendite del 4% nel 2024

La General Motors ha avuto un 2024 positivo, aumentando le vendite e la quota di mercato negli Stati Uniti con un portafoglio riprogettato di veicoli sia elettrici che a benzina.
Per l'anno, GM ha aumentato le vendite complessive del 4%, a 2,7 milioni di veicoli, il nostro totale più alto dal 2019. GM stima la sua quota di mercato del 2024 a 16,5. Abbiamo concluso l'anno con un inventario di circa 54 giorni, raggiungendo il nostro obiettivo. Tutti i nostri marchi, Chevrolet, GMC, Buick e Cadillac, hanno registrato forti guadagni nelle vendite.
Nel quarto trimestre, le vendite sono aumentate del 21% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Le vendite di veicoli elettrici sono aumentate del 50% nel trimestre e del 125% nell'anno, raddoppiando all'incirca la nostra quota di mercato nel corso dell'anno. GM è stato il venditore n. 2 di veicoli elettrici negli Stati Uniti nella seconda metà del 2024. Siamo stati i principali venditori di pick-up full-size per il quinto anno consecutivo, con le vendite annuali più elevate dal 2007. E siamo stati i principali venditori di veicoli utilitari sportivi full-size per un sorprendente 50 ° anno consecutivo.
"È stato un anno grandioso per noi in tutte le nostre linee di prodotto", ha affermato Rory Harvey (nella foto), vicepresidente esecutivo e presidente dei mercati globali di GM. "Come ci siamo riusciti? Investendo per avere il miglior portafoglio del settore. Abbiamo qualcosa per tutti, indipendentemente da cosa gli piaccia guidare".
Nel settore dei veicoli elettrici, le vendite hanno registrato un'accelerazione nel corso dell'anno, con 42.000 unità vendute nel quarto trimestre, 10.000 in più rispetto al terzo trimestre e quasi il doppio rispetto al totale del secondo trimestre.
Nel complesso, il prezzo medio delle nostre transazioni nel quarto trimestre ha raggiunto quasi $ 53.000, ben al di sopra della media del settore, mentre la spesa per incentivi per veicolo continua a diminuire.
Tutti e quattro i nostri marchi principali sono cresciuti nel 2024. In Chevrolet, le vendite sono aumentate dell'1,5%, al livello più alto dal 2019. Equinox EV è stato un motore importante, con vendite di unità nel Q4 in aumento dell'85% rispetto al Q3. Per l'intero anno, le vendite di Trax sono aumentate dell'84%, guidando il segmento dei piccoli SUV. Le vendite del quarto trimestre in Chevrolet sono aumentate del 17%.
Cadillac ha avuto le sue migliori vendite annuali e trimestrali dal 2016, stimolate dalla forte domanda sia per Escalade, il SUV di lusso di grandi dimensioni n. 1 per l'11 ° anno consecutivo, sia per LYRIQ, ora il SUV di lusso elettrico di medie dimensioni più venduto. Nel frattempo, le consegne di due nuovi SUV elettrici, il VISTIQ a tre file e il più piccolo OPTIQ, iniziano nel primo trimestre. Per il trimestre, le vendite sono aumentate del 35%.
Nel frattempo, GMC ha avuto il suo anno migliore di sempre nel 2024, con vendite totali in aumento del 9%, aiutate da un picco del 33% nelle vendite del Q4. Sierra e Canyon hanno entrambe avuto i loro anni migliori della storia. È stato un anno record per il sotto-marchio Denali, che celebra il suo 25 ° anniversario .
E le vendite della Buick sono migliorate del 10%, raggiungendo il totale più alto dal 2021. L'Envista ha visto le vendite aumentare del 57% nel quarto trimestre.
Harvey ha aggiunto: "La conclusione fondamentale è che i clienti scelgono GM".