Ultime notizie

Fondo UE per l’Innovazione: 11 i progetti italiani selezionati nell’ambito della call 2023

 
Fondo UE per l’Innovazione: 11 i progetti italiani selezionati nell’ambito della call 2023
La Direzione generale Azione per il clima della Commissione Europea, nell’ambito dell’invito rivolto a piccole e grandi imprese, enti pubblici e privati e organizzazioni internazionali, a presentare proposte 2023 del Fondo per l’innovazione, ha selezionato 11 progetti di aziende italiane riguardanti soluzioni per la decarbonizzazione, che risultano ammissibili a ricevere finanziamenti.

L’Italia è il primo Paese UE per numero di iniziative selezionate. Le domande pervenute dai 18 Paesi sono state 375, con un totale di richieste che ha superato di oltre sei volte il bilancio stanziato di 4,8 miliardi di euro.

I progetti presentati coprono un'ampia gamma di settori appartenenti alle seguenti categorie: industrie ad alta intensità energetica, energie rinnovabili, stoccaggio di energia, gestione industriale del carbonio, mobilità a zero emissioni nette ed edifici.

Le 11 candidature italiane selezionate, nello specifico, vedono progetti nei settori della raffinazione, dell’acciaio, dell’energia, dell’impiantistica e marittimo.

Tra le proposte vincenti - sostenute dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e ritenute interessanti dalla Direzione Generale Clima - vi sono due progetti per la cattura del carbonio: CapturEste dell’azienda Herambiente, che applicherà una tecnologia innovativa elaborata da Saipem per catturare CO₂ da un impianto di termovalorizzazione, e AdriatiCO2 del Gruppo Marcegaglia.

Gli attuali undici progetti vanno ad aggiungersi a quelli già selezionati per ricevere finanziamenti tramite l’Innovation Fund, tra cui l’iniziativa di Versalis per la realizzazione di un impianto di riciclo chimico a Mantova.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
VSP Vision completa l’acquisizione di Marcolin
23/12/2025
VSP Vision completa l’acquisizione di Marcolin
Granelli: “In Legge bilancio bene difesa conti pubblici. Su Transizione 5.0 deluse le attese”
23/12/2025
Granelli: “In Legge bilancio bene difesa conti pubblici. Su Transizione 5.0 deluse le atte...
Artigiancassa, Emanuele Stefano Carbonelli nominato Direttore Generale
23/12/2025
Artigiancassa, Emanuele Stefano Carbonelli nominato Direttore Generale
ClubSwan 28 nominato Barca dell’Anno 2025
23/12/2025
ClubSwan 28 nominato Barca dell’Anno 2025