Ultime notizie

Fiducia consumatori e imprese, Codacons: da dati Istat luci e ombre

 
Luci e ombre sul fronte della fiducia di consumatori e imprese. Lo afferma il Codacons, commentando i numeri forniti oggi dall’Istat.

L’indice relativo alle famiglie registra a febbraio un nuovo aumento, con una crescita delle valutazioni sulla situazione economica personale e sull’opportunità di effettuare acquisti di beni durevoli – spiega il Codacons – Situazione del tutto inversa per le imprese, con la fiducia che diminuisce di quasi un punto percentuale registrando un peggioramento in tutti i comparti ad eccezione della manifattura.

Se l’incremento della fiducia dei consumatori è un segnale positivo specie sul fronte della propensione ai consumi e alla spesa, il calo dell’indice per le imprese è un segnale che va nella direzione opposta e desta preoccupazione – afferma il Codacons – Per questo il governo deve affrontare in modo serio ed efficace il nodo bollette, adottando misure realmente in grado di abbattere i costi energetici non solo per le famiglie, ma anche per le imprese, che a causa dell’elevata spesa per l’energia perdono competitività rispetto al resto d’Europa.
 
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
27/02/2025
Europa, Tremonti: “Modificare sistema di voto e accettare paesi dell’Est per contrastare a...
27/02/2025
Statistiche sulle dichiarazioni IRES ed IRAP dell’anno d’imposta 2022
27/02/2025
Mimit, Urso inaugura la Casa del Made in Italy di Bolzano
27/02/2025
Confguide denuncia un “forte rischio di abbassamento della qualità”