Ultime notizie

Federlogistica: "Per varare riforma porti indispensabile parlare con chi li vive ogni giorno”

 
Federlogistica: 'Per varare riforma porti indispensabile parlare con chi li vive ogni giorno”
«In queste settimane si discute molto della riforma Porti d’Italia, ma non essendo ancora disponibile un testo ufficiale, ogni valutazione rischia di essere prematura e basata su ipotesi o indiscrezioni. È quindi opportuno – prima di entrare nel merito – fare chiarezza sul metodo e sul percorso che si intende seguire».

Secondo Davide Falteri, Presidente Nazionale di Federlogistica, «riformare il sistema portuale italiano è obiettivo condiviso da tutti. Tuttavia, se si vuole davvero rafforzare la competitività del Paese e sfruttare la potenzialità dei porti di essere motori di sviluppo, occorre partire da un principio di realtà: nessuna riforma può funzionare se non nasce da un confronto vero, strutturato e continuativo con chi i porti li vive e li fa funzionare ogni giorno. Le associazioni di rappresentanza, gli operatori della logistica, le imprese e le Autorità di Sistema Portuale non possono essere semplici destinatari di scelte calate dall’alto, ma devono essere parte attiva del processo di costruzione delle politiche pubbliche».

«I porti prosegue Falterinon sono solo infrastrutture fisiche: sono ecosistemi complessi, dove si incontrano lavoro, impresa, innovazione e visione strategica. Ogni cambiamento nella governance o nella distribuzione delle competenze deve essere valutato con estrema attenzione, perché può incidere direttamente sulla competitività delle filiere produttive, sui flussi commerciali e sull’attrattività dell’intero sistema logistico, ma anche economico e produttivo, nazionale».

«Federlogisticaconclude Falteri non intende commentare bozze o indiscrezioni, ma chiede che prima di fare approdare una eventuale riforma in Consiglio dei Ministri, venga aperto un tavolo di confronto ufficiale con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con tutte le rappresentanze del settore. Solo un dialogo trasparente, tecnico e partecipato potrà garantire che la riforma, qualunque essa sia, nasca con l’obiettivo condiviso di rendere i porti italiani più forti, efficienti e centrali nel Mediterraneo e in Europa».

 
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Villa Mafalda Ottobre Rosa
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
L'UNRAE presenta un nuovo libro per celebrare i suoi 75 anni di storia
22/10/2025
L'UNRAE presenta un nuovo libro per celebrare i suoi 75 anni di storia
VSF, il Consiglio di Indirizzo avvia percorso verso Programma di Indirizzo 2026
22/10/2025
VSF, il Consiglio di Indirizzo avvia percorso verso Programma di Indirizzo 2026
Riello: nuovo tavolo al Mimit, chieste garanzie di vero rilancio industriale
22/10/2025
Riello: nuovo tavolo al Mimit, chieste garanzie di vero rilancio industriale
FalconX annuncia l’acquisizione di 21shares
22/10/2025
FalconX annuncia l’acquisizione di 21shares