Ultime notizie

Federlogistica: "Per varare riforma porti indispensabile parlare con chi li vive ogni giorno”

 
Federlogistica: 'Per varare riforma porti indispensabile parlare con chi li vive ogni giorno”
«In queste settimane si discute molto della riforma Porti d’Italia, ma non essendo ancora disponibile un testo ufficiale, ogni valutazione rischia di essere prematura e basata su ipotesi o indiscrezioni. È quindi opportuno – prima di entrare nel merito – fare chiarezza sul metodo e sul percorso che si intende seguire».

Secondo Davide Falteri, Presidente Nazionale di Federlogistica, «riformare il sistema portuale italiano è obiettivo condiviso da tutti. Tuttavia, se si vuole davvero rafforzare la competitività del Paese e sfruttare la potenzialità dei porti di essere motori di sviluppo, occorre partire da un principio di realtà: nessuna riforma può funzionare se non nasce da un confronto vero, strutturato e continuativo con chi i porti li vive e li fa funzionare ogni giorno. Le associazioni di rappresentanza, gli operatori della logistica, le imprese e le Autorità di Sistema Portuale non possono essere semplici destinatari di scelte calate dall’alto, ma devono essere parte attiva del processo di costruzione delle politiche pubbliche».

«I porti prosegue Falterinon sono solo infrastrutture fisiche: sono ecosistemi complessi, dove si incontrano lavoro, impresa, innovazione e visione strategica. Ogni cambiamento nella governance o nella distribuzione delle competenze deve essere valutato con estrema attenzione, perché può incidere direttamente sulla competitività delle filiere produttive, sui flussi commerciali e sull’attrattività dell’intero sistema logistico, ma anche economico e produttivo, nazionale».

«Federlogisticaconclude Falteri non intende commentare bozze o indiscrezioni, ma chiede che prima di fare approdare una eventuale riforma in Consiglio dei Ministri, venga aperto un tavolo di confronto ufficiale con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con tutte le rappresentanze del settore. Solo un dialogo trasparente, tecnico e partecipato potrà garantire che la riforma, qualunque essa sia, nasca con l’obiettivo condiviso di rendere i porti italiani più forti, efficienti e centrali nel Mediterraneo e in Europa».

 
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Nuovo record per il prezzo dell'oro, pesando i timori di nuovi dazi americani
21/01/2026
Redazione
I prezzi dell’oro hanno raggiunto oggi un nuovo record
Un fondo pensionistico danese molla i titoli di Stato americani
21/01/2026
Redazione
L’operatore pensionistico danese AkademikerPension ha dichiarato che uscirà dai titoli del...
Regno Unito: l'inflazione a dicembre al 3,4%, di poco sopra le stime
21/01/2026
Redazione
Il tasso di inflazione nel Regno Unito è salito al 3,4% a dicembre, superando le prevision...
Rottamazione quinquies, come richiedere il prospetto debiti e fare domanda
20/01/2026
di Redazione
Rottamazione quinquies, come richiedere il prospetto debiti e fare domanda