Ultime notizie

FS, metro Riyadh: apre la Qasr Al Hokm Downtown station

di FS News
 
FS, metro Riyadh: apre la Qasr Al Hokm Downtown station
Apre al pubblico Qasr Al Hokm Downtown, stazione tra le 22 presenti sulla Orange Line (Linea 3) della metropolitana di Riyadh, in Arabia Saudita, recentemente inaugurata. La progettazione di una delle più iconiche stazioni del nuovo sistema metropolitano della città è stato affidato al Gruppo FS, che con la società Crew, ha preso parte ad una grande sfida per la realizzazione dello scalo di 20mila metri quadri situato a 40 metri di profondità.

Qasr al Hokm Downtown station

La stazione della metro Qasr Al Hokm Downtown a Riyadh è un simbolo di rinascita per la città. È progettata come una piazza cittadina con una tettoia in acciaio inox che fa ombra e porta luce naturale dentro la stazione sotterranea. La tettoia si appoggia su una parete conica di cemento armato, riflettendo la storia e l'architettura saudita. Dentro il cono c'è un giardino accessibile dalle piattaforme. La struttura sotterranea è fatta di cemento armato con pannelli di cemento che rendono la stazione spaziosa e stabile, collegata anche a un parcheggio su due livelli.

FS per la realizzazione della metro di Riyadh

Il sistema metropolitano di Riyadh comprende sei linee che si estendono per un totale di 176 chilometri. Questo sistema è dotato di 90 stazioni e ha la capacità di trasportare fino a 1,1 milioni di passeggeri ogni giorno. Dal 2018 il Gruppo FS partecipa ai lavori all'interno del Consorzio FLOW insieme ad Ansaldo STS (ora Hitachi Rail STS) e Alstom. Il Gruppo FS ha vinto l'appalto per fornire servizi di operation & maintenance per le linee 3, 4, 5 e 6 della metropolitana di Riyadh per un periodo di 12 anni.

Sviluppo internazionale, FS in Arabia Saudita

In Arabia Saudita sono in atto rilevanti sviluppi infrastrutturali e del trasporto pubblico, sia a livello urbano che a lungo raggio. In questo scenario, il Gruppo FS è attivo tramite le società Italferr e Italcertifer, quest'ultima specializzata nella certificazione ferroviaria di infrastrutture e veicoli. Con l'intento di ampliare le proprie attività nell'area MENA (Medio Oriente e Nord Africa), nel 2019 FS Italiane ha fondato a Riyadh la società Ferrovie dello Stato Italiane Saudi Arabia for land transport, destinata a supportare operativamente la Holding FS nella gestione del progetto della metropolitana di Riyadh. Inoltre, il Gruppo FS osserva costantemente le iniziative locali per identificare potenziali opportunità di crescita.
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Notizie dello stesso argomento
Crédit Agricole Italia sigla nuovi accordi sindacali
08/11/2025
Crédit Agricole Italia sigla nuovi accordi sindacali
Urso inaugura Casa del Made in Italy di Bari
07/11/2025
Urso inaugura Casa del Made in Italy di Bari
Accordo per la Coesione: 1,16 miliardi dal MASE per il territorio nazionale
07/11/2025
Accordo per la Coesione: 1,16 miliardi dal MASE per il territorio nazionale
F2i ha riunito a Milano i propri investitori per l’Investor Meeting
07/11/2025
F2i ha riunito a Milano i propri investitori per l’Investor Meeting