Ultime notizie
Expert.ai: la controllata ISED rafforza la presenza nella PA

Expert.ai, leader nell’implementazione di soluzioni enterprise di intelligenza artificiale per creare valore di business, comunica che la propria controllata al 100%, I.S.E.D. S.p.A. si è aggiudicata, in RTI con primari attori operanti nel settore tecnologico e della consulenza digitale, la gara indetta da LAZIOcrea S.p.A. per l’affidamento di servizi di sviluppo software, manutenzione correttiva, evolutiva e adeguativa del fascicolo sanitario elettronico (“FSE”).
In particolare, il valore totale dell’appalto è pari a Euro 3,9 milioni, di cui Euro 1,4 milioni a I.S.E.D., in qualità di mandante, con termine previsto il 30 Giugno 2026.
Questa aggiudicazione segue inoltre un ulteriore accordo, per Euro 0,6 milioni, che ISED ha stipulato con alcune aziende dell’RTI, per lo sviluppo di tecnologie a supporto dei Fascicoli Sanitari Elettronici regionali.
L’intervento ha l’obiettivo di adeguare il FSE Lazio ai nuovi indirizzi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), potenziando l’infrastruttura tecnologica e gli strumenti a supporto della raccolta, elaborazione, analisi dei dati e simulazione. Il progetto prevede, tra le altre cose, l’evoluzione del FSE Lazio in conformità alle Linee Guida FSE 2.0 e alle normative vigenti, l’adeguamento a eventuali disposizioni regionali e centrali, lo sviluppo del middleware regionale per garantire l’integrazione con il Gateway Nazionale, e il miglioramento continuo delle prestazioni dei servizi, anche attraverso l’adozione di tecnologie più moderne e performanti.
ISED segue lo sviluppo del FSE del Lazio dal 2014, contribuendo alla sua evoluzione continua per garantire un servizio sempre più efficiente ai cittadini. Una delle principali peculiarità del FSE è l’elevato numero di documenti gestiti, ad oggi quasi un miliardo nella sola Regione Lazio, che offre significative opportunità per l’adozione di tecnologie innovative come l’intelligenza artificiale, sia per migliorare la fruizione dei servizi da parte degli utenti sia per ottimizzare il monitoraggio e l’analisi dei processi sanitari.
Dario Pardi, Presidente e Amministratore Delegato di Expert.ai, ha commentato: “Questa aggiudicazione rappresenta un’ulteriore conferma della solidità delle nostre competenze e del valore delle nostre soluzioni nel supportare la trasformazione digitale della sanità pubblica. Arriva a breve distanza dalla gara vinta per l’aggiornamento e la gestione del sistema informativo del 118 della Regione Puglia, rafforzando la nostra posizione come partner tecnologico strategico per le amministrazioni pubbliche. In un contesto in cui la gestione dei dati sanitari è sempre più centrale per migliorare la qualità dei servizi ai cittadini, siamo pronti a offrire il meglio delle nostre competenze tecnologiche per supportare questa evoluzione”.