Ultime notizie

Enfinity Global chiude un finanziamento da 165 milioni di euro per progetti di energia solare da 147 MW in Italia

 

Enfinity Global Inc., leader nel settore delle energie rinnovabili, ha chiuso un finanziamento di 165 milioni di euro finalizzato alla costruzione di un portafoglio di tre centrali solari su scala industriale con una capacità combinata di 147 MW, situate nella regione Lazio in Italia. Si prevede che i progetti saranno operativi entro il 2026, con l'energia contratta in base ad accordi di acquisto di energia (PPA) a lungo termine con un fornitore di tecnologia internazionale.

Il finanziamento è stato orchestrato tramite una struttura di club deal, con ING e Rabobank che fungevano da finanziatori e mandated lead arrangement. Questo finanziamento include 114 milioni di euro di debito senior non recourse, insieme a 51 milioni di euro per finanziamenti IVA e strutture LC che coprono PPA, moduli fotovoltaici e dismissioni.

L'impatto ambientale di questo nuovo portafoglio si traduce in una riduzione di 79.500 tonnellate di emissioni di carbonio all'anno, pari alla rimozione di oltre 62.000 auto dalle strade italiane ogni anno.

Solo nel 2024, Enfinity ha ottenuto 865 milioni di euro di finanziamenti per supportare l'implementazione del suo portafoglio di 4,8 GW di progetti solari fotovoltaici e di accumulo in tutta Italia, di cui 205 MW in funzione. Enfinity è il principale produttore indipendente di energia (IPP) in Italia in termini di progetti autorizzati, con 805 MW di progetti solari approvati, secondo il "Q4 Dev&Deals report" di Elemens. Secondo lo stesso rapporto, Enfinity è leader nel mercato dei PPA solari in Italia, avendo firmato 535 MW di accordi in meno di due anni con importanti aziende e clienti industriali come Feralpi e Nova AEG, nonché utility come A2A e Statkraft.

"Siamo grati a ING e Rabobank per il loro costante supporto nel far progredire il nostro portafoglio in Italia", ha affermato Carlos Domenech, CEO di Enfinity Global"Insieme, condividiamo una chiara visione per accelerare l'implementazione delle energie rinnovabili, consentendo alle aziende e ai governi di raggiungere i loro obiettivi di transizione energetica".

ING è estremamente orgogliosa e grata di essere stata selezionata da un IPP stimato come Enfinity Global per assistere in questo importante finanziamento in Italia. Le nostre ambizioni in materia di energia rinnovabile e la nostra presenza geografica corrispondono da vicino a quelle di Enfinity Global. Questa operazione contribuisce ad aumentare l'impegno di ING nelle energie rinnovabili a livello globale, con l'obiettivo di triplicare il finanziamento delle energie rinnovabili a 7,5 miliardi di euro all'anno entro il 2025. Non vediamo l'ora di continuare il viaggio con Enfinity Global nelle energie rinnovabili in Italia e altrove", ha commentato Diederik van den Berg, Managing Director, Global Lead Renewables & Power.

"Rabobank Project Finance si congratula con Enfinity per un'altra chiusura finanziaria di successo in Italia ed è molto felice di averli supportati fornendo finanziamenti insieme a ING per questo portafoglio di 3 progetti solari fotovoltaici nella regione Lazio in Italia. Rabobank è entusiasta di lavorare con un player di energia rinnovabile così esperto e grande che opera a livello globale e ha goduto di una cooperazione piacevole, efficiente e professionale. Questo progetto rafforza ulteriormente l'ambizione di Rabobank di essere un player leader a livello mondiale e aumenta la nostra presenza in Italia. Non vediamo l'ora di supportare la loro strategia di crescita a livello globale mentre continuano a costruire il loro portafoglio di asset di energia rinnovabile", ha affermato Marc Schmitz, Head of Project Finance Europe di Rabobank.

L'operazione è stata supportata da un team di consulenti, tra cui Albion in qualità di agente documentale e di sicurezza, Gianni & Origoni in qualità di consulente legale dei creditori, DWF in qualità di consulente legale dei mutuatari, Astris Finance in qualità di consulente finanziario, Fichtner Italia in qualità di consulente tecnico e Marsh in qualità di consulente assicurativo. 

Informazioni su Enfinity Global 

Enfinity Global Inc., insieme alle sue sussidiarie, è una delle principali società di servizi per l'energia rinnovabile e la sostenibilità con sede negli Stati Uniti, fondata nel 2019. La società possiede un portafoglio di 26,8 GW di progetti di energia rinnovabile e stoccaggio, tra cui asset operativi, in costruzione e in fase di sviluppo, con altri 33 GW nelle fasi iniziali negli Stati Uniti. Con uffici negli Stati Uniti, in Europa, in Giappone e in India, Enfinity mira a dare un contributo significativo a un'economia sostenibile a zero emissioni di carbonio. Il team dirigenziale di Enfinity è uno dei team globali più esperti nelle energie rinnovabili e vanta oltre 40 miliardi di dollari di esperienza di finanziamento nel settore delle energie rinnovabili con oltre 46 GW di asset solari ed eolici sviluppati e acquisiti. 

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
di FS News
Gruppo FS: AV/AC Salerno-Reggio Calabria, parte la prima talpa
21/02/2025
CNA: urgente confronto con il Governo sulle polizze catastrofali
21/02/2025
Mimit: Urso inaugura la Casa del Made in Italy di Trento
21/02/2025
Banco BPM: 7 milioni di euro per sostenere la crescita di ALTERGON ITALIA