Ultime notizie

Energia: ministro Pichetto Fratin firma accordo con segretario USA Burgum

 
Energia: ministro Pichetto Fratin firma accordo con segretario USA Burgum
Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha ricevuto oggi a Roma il Segretario all’Interno degli Stati Uniti d’America e Presidente del Consiglio nazionale per il dominio energetico della Casa Bianca, Doug Burgum, accompagnato dall’Ambasciatore USA in Italia, Tilman Fertitta.

Il Ministro Pichetto Fratin, insieme al Segretario Burgum e all’Ambasciatore Fertitta, hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta per una cooperazione rafforzata in materia di sicurezza energetica tra gli Stati Uniti d’America e la Repubblica Italiana.

Il Ministro Pichetto Fratin ha confermato come questo accordo risponda alla comune priorità di Italia e Stati Uniti di accrescere la sicurezza energetica attraverso la diversificazione di fonti e vie di trasporto dell’energia. Un’azione coerente con le iniziative messe in campo dal Governo italiano per rafforzare il ruolo dell’Italia quale hub sia verso l’Europa che nel Mediterraneo - in linea con i principi del Piano Mattei - e con il potenziamento delle capacità di rigassificazione del nostro Paese.

“È una priorità che il Governo si è data - ha sottolineato Pichetto - anche per rispondere alla domanda dei nostri cittadini e delle nostre imprese cui dobbiamo garantire energia sicura e sostenibile grazie a prezzi accessibili che sostengano la competitività delle nostre industrie, che resta l’obiettivo centrale anche per l’Europa”. 

“Per questo - ha aggiunto il ministro - l’Italia accoglie con favore la crescita dell’import di GNL americano, anche come parte integrante della nostra collaborazione strategica rispetto agli effetti della guerra in Ucraina. Il GNL americano - ha ricordato il ministro italiano - contribuisce alla sicurezza degli approvvigionamenti anche grazie alla maggiore affidabilità della rotta che conduce dagli USA all’Italia e all’Europa rispetto ai rischi geopolitici che si registrano su altre rotte”. 

Il ministro Pichetto ha sottolineato inoltre la centralità dell’intelligenza artificiale per l’ottimizzazione e la sicurezza delle reti energetiche ed ha illustrato al Segretario Burgum le iniziative legislative del Governo italiano per riaprire al nucleare di nuova generazione sicuro e sostenibile e l’importanza di una sempre più forte collaborazione tra Italia e Stati Uniti in questo settore.
  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21Shares: Ecco cosa sta generando il rally di Ethereum
09/09/2025
di Adrian Fritz, Head of Research di 21Shares
21Shares: Ecco cosa sta generando il rally di Ethereum
Service Key Group presenta il quinto Bilancio di Sostenibilità 2024
09/09/2025
Service Key Group presenta il quinto Bilancio di Sostenibilità 2024
Anteprima BCE – Perché una pausa a settembre è ancora “ben posizionata”
09/09/2025
di Annalisa Piazza, Fixed Income Research Analyst di MFS IM
Anteprima BCE – Perché una pausa a settembre è ancora “ben posizionata”
Tikehau Capital - Commento sul voto di fiducia in Francia
09/09/2025
di Raphael Thuin, Head of Capital Markets Strategies di Tikehau Capital
Tikehau Capital - Commento sul voto di fiducia in Francia