Ultime notizie

Energia: firmato a Riad un memorandum tra Italia e Arabia Saudita

 
Energia: firmato a Riad un memorandum tra Italia e Arabia Saudita
Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, ha partecipato a Riad alla quarta edizione del Future Minerals Forum. In occasione di questo appuntamento internazionale, incentrato sui minerali critici, Pichetto ha incontrato il ministro dell’Energia dell’Arabia Saudita, Abdulaziz Bin Salman Al-Saud, con cui ha sottoscritto un Memorandum d’intesa per la cooperazione nel settore energetico.

Il testo ha validità di cinque anni e mira a rafforzare la cooperazione su transizione e sicurezza energetica, tenendo conto degli obiettivi di Parigi e dell'Agenda 2030.  I principali focus del Memorandum riguardano le energie rinnovabili, la riduzione delle emissioni di metano, le interconnessioni elettriche, l’idrogeno rinnovabile e a basse emissioni, i suoi derivati di natura rinnovabile e low-carbon come l’ammoniaca, i sistemi di cattura, stoccaggio e utilizzo della CO2.  Il Memorandum mira anche a favorire progetti congiunti in Paesi terzi, coinvolgendo filiere industriali nazionali.

“L'Italia – ha sottolineato il ministro Pichetto - sta consolidando il suo ruolo di ‘hub’ energetico e ponte tra Europa e Africa, con partenariati reciprocamente vantaggiosi basati sul ruolo strategico delle energie rinnovabili e dell’idrogeno”.  “Conosciamo bene – ha aggiunto - il ruolo dell’Arabia Saudita nell’area per promuovere la produzione di idrogeno rinnovabile e a basse emissioni e dei suoi derivati come l’ammoniaca. Anche per questo – ha rimarcato – l’Italia può essere un punto di ingresso dell’idrogeno e derivati nel mercato europeo molto più vicino, competitivo e strategico di altre alternative sul Mare del Nord”.

Pichetto ha inoltre annunciato un immediato e concreto seguito operativo del MoU con la decisione da parte dell’Italia di indicare un rappresentante permanente del Ministero dell’Ambiente presso l’International Energy Forum (IEF).  “Vogliamo fare in modo – ha aggiunto il ministro italiano – che i nostri Paesi siano sempre più vicini per lavorare insieme sulle tematiche prioritarie della transizione ecologica, del futuro energetico dei nostri Paesi e dello sviluppo delle tecnologie rinnovabili”.

Per Pichetto, il Memorandum siglato rappresenta “un punto di partenza e non di arrivo, un ottimo strumento quadro per rafforzare in modo sempre più proficuo i rapporti tra i due Paesi e, attraverso l’Italia, tra l’Arabia Saudita e l’Europa”.

Pichetto ha incontrato anche il Ministro dell’Industria e delle Risorse Minerarie del Regno dell’Arabia Saudita, Bandar Ibrahim Alkhorayef, evidenziando l’utilità del Future Minerals Forum per “stringere alleanze e per rendere più sicure le nostre catene di approvvigionamento per le tecnologie necessarie alla decarbonizzazione”. L’intervento al Forum è stata l’occasione per il Ministro di aggiornare i partecipanti sulle azioni italiane ed europee in tema di Materie Prime Critiche, confermando la priorità che l’Italia attribuisce al tema in area africana e mediterranea, anche nel quadro delle azioni previste dal Piano Mattei.  Il Ministro ha anche ricordato, in tema di materie critiche, “l’esperienza nazionale nel riciclo, che è il grande giacimento italiano”.
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Riordino del regime di tassazione dei redditi dei terreni, pronte le istruzioni delle Entrate
08/08/2025
Riordino del regime di tassazione dei redditi dei terreni, pronte le istruzioni delle Entr...
Autorizzate oltre 9300 nuove assunzioni e reclutamenti nelle PA: via libera al DPCM 2025
08/08/2025
Autorizzate oltre 9300 nuove assunzioni e reclutamenti nelle PA: via libera al DPCM 2025
Payden & Rygel - Chart of the Week - Il boom dei data center non basta
08/08/2025
Payden & Rygel - Chart of the Week - Il boom dei data center non basta
Idrico, cabina di regia siccità con Salvini: al centro il Piano da 960 milioni
08/08/2025
Idrico, cabina di regia siccità con Salvini: al centro il Piano da 960 milioni