Politica

Elezioni regionali in Toscana al via, l'incognita ballottaggio al 40%

di Redazione
 
Elezioni regionali in Toscana al via, l'incognita ballottaggio al 40%
La Toscana è alle urne per eleggere il nuovo Presidente della Regione e i 40 consiglieri regionali. Le operazioni di voto sono iniziate alle 7 di questa mattina e proseguiranno fino alle 23, per poi riprendere domani, lunedì 13 ottobre, dalle 7 alle 15. Sono oltre tre milioni gli aventi diritto chiamati a decidere tra i tre candidati alla presidenza: il uscente Eugenio Giani (centrosinistra), Alessandro Tomasi (centrodestra) e Antonella Bundu (Toscana Rossa).

Gli elettori toscani avranno in mano una sola scheda, di colore arancione, ma potranno esprimere due voti: uno per il candidato presidente e uno per la lista collegata. La possibilità di voto disgiunto è consentita, permettendo di scegliere un candidato presidente e una lista appartenente a una coalizione differente.

Per la composizione del Consiglio, si torna alle preferenze, con una regola a tutela della parità di genere: se un elettore esprime due preferenze nella medesima lista, una dovrà riguardare un uomo e l'altra una donna (o viceversa), pena l'annullamento della seconda preferenza.

Lo scrutinio avrà luogo immediatamente dopo la chiusura dei seggi domani pomeriggio. Tuttavia, l'attenzione è alta sulla possibilità di un turno di ballottaggio, una caratteristica che distingue la legge elettorale toscana dalle altre Regioni. Si andrà al voto suppletivo, da tenersi tra due settimane, solo se nessuno dei tre candidati riuscirà a superare la soglia del 40 per cento dei voti validi. Una possibilità che, pur non essendosi concretizzata nel 2020 (quando Giani superò il 48%), resta un elemento chiave di questa competizione.

Con circa 3.007.106 elettori iscritti, di cui oltre 200mila residenti all'estero, e una recente storia di affluenza in risalita (dal minimo storico del 48% nel 2015 al 62,6% nel 2020), l'incognita partecipazione sarà fondamentale per definire l'esito finale della corsa alla presidenza della Regione.

 
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Sulla mozione per gli aiuti all'Ucraina, la Lega si divide mentre Vannacci chiede spazio
16/01/2026
Redazione
Sulla mozione per gli aiuti all'Ucraina, la Lega si divide mentre Vannacci chiede spazio
Sull'Iran Conte celebra, ancora una volta, il De profundis del campo largo
15/01/2026
Redazione
Sull'Iran Conte celebra, ancora una volta, il "De profundis" del campo largo"
Anas: Salvini spinge per il commissario dei commissari e vuole Gemme
13/01/2026
Redazione
Anas: Salvini spinge per il "commissario dei commissari" e vuole Gemme
I tre imperi del XXI secolo
09/01/2026
di Enrico Pianetta - ex vicepresidente della Commissione Esteri della Camera ed ex Presidente Commissione Diritti Umani del Senato
I tre imperi del XXI secolo