Ultime notizie

Debito Pubblico: on line il calendario delle Aste, le Linee Guida 2025

 
Debito Pubblico: on line il calendario delle Aste, le Linee Guida 2025

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze informa che è disponibile da oggi il calendario 2025 del Debito Pubblico che indica le date in cui si terranno le aste del nuovo anno, le tempistiche per il regolamento di tutte le operazioni e i giorni delle comunicazioni ufficiali previste per l’annuncio dei Titoli offerti in ciascuna asta.

Con il Calendario vengono rese note anche le Linee guida per la gestione del Debito Pubblico per il 2025, il documento programmatico che illustra le principali strategie di emissione e gestione per il nuovo anno, il Programma trimestrale di emissione con tutte le informazioni circa i titoli in offerta nel primo trimestre 2025, il volume complessivo di emissione di debito a medio-lungo termine atteso per il prossimo anno e una sintesi del quadro macroeconomico e di finanza pubblica di riferimento.

Relativamente all’anno 2024 sono stati emessi titoli a medio-lungo termine per un ammontare pari a 361 miliardi di euro (senza tenere conto dei 16 miliardi emessi via concambio) e poco oltre 171 miliardi di euro di BOT.

Il costo medio annuo all’emissione, al termine dei collocamenti del 2024, coerentemente con lo scenario globale dei tassi, risulta essere stato pari al 3,40%, in discesa rispetto al 3,76% del 2023.

La vita media a fine anno resta stabile a 7 anni (rispetto ai 6,97 anni del 2023). Il dato migliora se si considerano anche i finanziamenti europei SURE e NGEU. In questo caso la vita media passa da 7,25 anni di fine 2023 a 7,35 anni di fine 2024.

I documenti sono disponibili sul sito del Dipartimento del Tesoro nella sezione dedicata al Debito Pubblico all’indirizzo: www.dt.mef.gov.it/it/debito_pubblico.

  • BPM Milano
  • skin Banca Ifis
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Il Gruppo FS al terzo posto nella TOP10 dell’ESG Identity Corporate Index 2025
24/06/2025
di FS News
Il Gruppo FS al terzo posto nella TOP10 dell’ESG Identity Corporate Index 2025
Codice della Strada: Salvini riunisce tavolo tecnico per istanze di medici e pazienti
24/06/2025
Codice della Strada: Salvini riunisce tavolo tecnico per istanze di medici e pazienti
La Borsa di Milano guida il rimbalzo dei mercati con Banca MPS e Unicredit in volo
24/06/2025
di Luca Andrea
La Borsa di Milano guida il rimbalzo dei mercati con Banca MPS e Unicredit in volo
PNRR, a Palazzo Chigi la Cabina di regia per la verifica degli obiettivi dell’ottava rata
24/06/2025
Si è svolta oggi a Palazzo Chigi la Cabina di regia PNRR, convocata e presieduta dal Minis...