Ultime notizie

Ddl Bilancio: intervento del segretario confederale della Cisal, Massimo Blasi

 
“La Cisal valuta in modo molto positivo l’emendamento al Ddl Bilancio 2025 sulla proroga delle concessioni della distribuzione elettrica.La norma prevede che gli attuali concessionari possano presentare piani di investimenti per il miglioramento del servizio, l’incremento delle fonti rinnovabili, il potenziamento delle infrastrutture di rete, obiettivi da perseguire anche migliorando la flessibilità del sistema della distribuzione e adottando monitoraggi per la protezione delle infrastrutture di rete.

L’ accoglimento di tali piani, da parte del Ministero dell’Ambiente e di ARERA, darebbe la possibilità di prorogare le concessioni nel limite massimo di ulteriori 40 anni e, di fatto, di neutralizzare i rischi insiti nell’applicazione del cd “decreto Bersani” e che fissa la scadenza delle attuali concessioni al 2025.

“Siamo contrari alle previsioni del decreto Bersani poiché dalla sua applicazione non potrà che scaturire un netto depotenziamento della Rete elettrica, con diminuzione degli investimenti e della qualità del servizio reso ai cittadini. E’ invece necessario rafforzare una infrastruttura strategica per gli interessi nazionali come quella della distribuzione elettrica, con politiche tese alla stabilizzazione degli operatori che evitino, altresì, astruse ed incomprensibili limitazioni alle quote di mercato”. Da ultimo la Cisal sottolinea come l’approvazione dell’emendamento possa garantire una maggiore sicurezza per il futuro di migliaia di lavoratori impegnati nel settore della distribuzione elettrica favorendo, altresì, l’incremento occupazionale”. Lo dichiara Massimo Blasi, segretario confederale della CISAL.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
di FS News
Gruppo FS: AV/AC Salerno-Reggio Calabria, parte la prima talpa
21/02/2025
CNA: urgente confronto con il Governo sulle polizze catastrofali
21/02/2025
Mimit: Urso inaugura la Casa del Made in Italy di Trento
21/02/2025
Banco BPM: 7 milioni di euro per sostenere la crescita di ALTERGON ITALIA