Ultime notizie
Cresce il rendimento delle abitazioni (8,9%), più del doppio dei BTP a 10 anni
di idealista

La redditività lorda di un’abitazione destinata alla locazione è aumentata nel quarto trimestre, raggiungendo l’8,9%, rispetto all’8,2% registrato alla fine del 2023. Secondo lo studio condotto da idealista, portale immobiliare leader per sviluppo tecnologico in Italia, la redditività ottenuta è più del doppio rispetto ai rendimenti offerti dai Buoni del Tesoro a 10 anni (3,6%). Secondo l’analisi di idealista, che mette in relazione i prezzi di vendita e di affitto di vari tipi di immobili per calcolarne la redditività lorda, i locali commerciali (negozi) si confermano l'investimento immobiliare più redditizio in Italia, con una redditività lorda del 12,6%, in aumento rispetto a un anno fa. Seguono gli uffici, che segnano un incremento dello 0,2%, raggiungendo il 10,2%. In forte crescita anche i garage, che passano dal 7,1% all’8,2%, pur rimanendo la categoria meno redditizia per gli investitori.
Rendimenti nel residenziale
Tra i capoluoghi italiani, Biella è quello più redditizio, con un tasso del 10,1%, seguito dalle città di Ragusa (9,5%), Catania (9,3%), Trapani e Siracusa (entrambe 9%). Perugia presenta rendimenti in linea con la media dell’8,9% registrato a livello nazionale, al di sotto della quale troviamo altri 77 capoluoghi, che vanno dall’8,6% di Rovigo al 3,8% di Bolzano, la città con la redditività più bassa davanti a Trento (4,7%) e Siena (4,8).
Nei principali mercati metropolitani, Torino (7,2%) offre un rendimento superiore rispetto a Napoli (6,8%), Roma (6,7%) e Milano (5,5%).
Rendimenti dei locali commerciali (no capannoni)
Il settore retail è il prodotto con la redditività più alta in quasi tutti i mercati. I locali commerciali di Alessandria e Como offrono il ritorno più alto tra i capoluoghi, con un 19,6% e un 17,7%, rispettivamente. Seguono Genova (16,4%), Verona (16%), Mantova (15,8%), Benevento (15,6%), Terni (15,3%), Varese e Taranto (entrambi al 15%). A Napoli la redditività si attesta al 14,7%, mentre a Roma si ferma al 14%. Milano si attesta al 13,5%, comunque ben sopra la media nazionale.
All’opposto, i capoluoghi meno redditizi sono Trani (7,9%), Matera (8%), Andria (8,7%) e Pesaro (8,9%).
Rendimenti degli uffici
Nel settore degli uffici, Pistoia (12%) restituisce il ritorno più alto, superando addirittura quello dei negozi nello stesso contesto cittadino. Seguono Terni (11,2%) e Roma (10,9%). Torino, Napoli e Milano si attestano su rendimenti rispettivamente del 8,1%, 7,8% e 6,8%. Chiudono la classifica Bergamo (6,7%), Lecce (6,3%) e Pescara con un 6,1%.
Rendimento dei box
I box auto, pur rappresentando l'investimento meno redditizio, mostrano una crescita significativa nell'ultimo anno. Roma guida la classifica con un rendimento del 7,8%, seguita da Bari con il 7,2%. Milano e Napoli registrano rendimenti più bassi, rispettivamente del 6,3% e 4,8%. Fanalino di coda è Genova con un rendimento del 4,1%.
Metodologia
Per la preparazione di questo studio, idealista ha diviso il prezzo di vendita offerto per il prezzo di affitto richiesto dai proprietari nei diversi mercati facendo riferimento agli indici trimestrali di case, locali commerciali, garage e uffici corrispondenti al quarto trimestre del 2022. Il risultato ottenuto è la percentuale lorda di rendimento che un proprietario ottiene per affittare la proprietà. Questi dati facilitano l'analisi dello stato attuale del mercato ed è un punto di partenza di base per tutti quegli investitori che vogliono acquistare beni immobili al fine di ottenere benefici.