Ultime notizie

Credit Outlook: l’AI come fattore chiave per il credito?

di Sander Bus - CIO High Yield, Portfolio Manager di Robeco
 
Credit Outlook: l’AI come fattore chiave per il credito?
L’entusiasmo per l’intelligenza artificiale sta dando un forte impulso al credito, anche se l’evoluzione del quadro tecnico e gli spread ristretti richiedono di adottare un approccio prudente.

Il 2025 sarà generalmente ricordato come un anno vantaggioso ma disordinato per gli investitori. I principali mercati azionari hanno registrato rialzi a doppia cifra, i mercati del credito offrono extra-rendimenti positivi e gli investitori in oro sono stati ampiamente remunerati. I detentori di titoli di Stato europei a lungo termine e di posizioni lunghe sul dollaro USA, sul petrolio e, più di recente, sulle criptovalute potrebbero avere una diversa percezione della situazione.

Per tutto il 2025 i mercati finanziari sono stati in apparenza nervosi per “qualcosa”. Tuttavia, i precedenti fattori di preoccupazione, come i dazi e i deficit insostenibili, sono al momento passati in secondo piano, per essere sostituiti da nuovi motivi di apprensione: il boom dell’intelligenza artificiale (IA) e i segnali di criticità nel credito privato. Riteniamo che questi argomenti siano destinati a dominare le conversazioni nel prossimo futuro.

Visto il livello oneroso delle valutazioni iniziali, quest’anno il credito ha dimostrato una straordinaria tenuta a fronte di tanto rumore. Un evidente fattore di sostegno è stato il diffuso allentamento delle politiche monetarie globali negli ultimi dodici mesi. Questa tendenza è destinata a proseguire, ma i mercati si concentreranno soprattutto sulle decisioni future della Federal Reserve (Fed).

Informazioni chiave

I fondamentali restano nel complesso favorevoli per il credito, ma l’indebolimento del quadro tecnico e gli spread ristretti rendono la selettività sempre più cruciale. L’ottimismo legato all’IA sta migliorando il sentiment e sostiene la propensione al rischio, ma i rischi dell’offerta e il cambiamento delle dinamiche di mercato suggeriscono disciplina e cautela. Vista la scarsa protezione offerta dalle valutazioni, basta una piccola sorpresa a causare un aumento degli spread; la gestione del rischio è dunque cruciale in vista del 2026.

Opportunità

I leader dell’IA si trovano in ottima posizione: grazie ai solidi bilanci di partenza, gli hyperscaler possono assorbire le elevate esigenze di investimento. In secondo luogo, valore relativo in Europa: i fondamentali solidi e la prudenza delle imprese rendono il credito europeo più interessante dell’omologo USA. Infine, resilienza delle banche: le metriche del credito bancario sono robuste e il settore è meno esposto all’imminente ondata di emissioni corporate.

Rischi

Gli spread compressi offrono una protezione limitata, il credito è vulnerabile in caso di forte aumento dell’offerta legata all’AI o di sorprese macroeconomiche. Il mercato del lavoro resta un rischio chiave al ribasso; un indebolimento potrebbe pregiudicare le prospettive di crescita e acuire la volatilità degli spread. Le possibili tensioni emergenti nel credito privato, ancorché non sistemiche, possono turbare il sentiment e ripercuotersi sui mercati pubblici.

Posizionamento

PREFERIRE IL CREDITO IN EURO RISPETTO AL DOLLARO: fondamentali solidi, curve più ripide e un comportamento societario più prudente rendono l’Europa relativamente più attraente rispetto agli USA.

MANTENERE UNA DURATION DI SPREAD CONTENUTA E UN ORIENTAMENTO VERSO LA QUALITÀ: sottopesiamo i titoli a lungo termine in USD e privilegiamo gli emittenti di alta qualità.

SELETTIVI SULL’HIGH YIELD: preferiamo i titoli BB/B con fondamentali solidi ed evitiamo i bond CCC più deboli, affetti da un’elevata dispersione.

PREFERITI I FINANZIARI RESILIENTI: manteniamo un sovrappeso sulle banche, che hanno metriche di credito solide e un buon andamento dei rating.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Inflazione in linea con le attese, core leggermente inferiore
13/01/2026
di Filippo Diodovich, Senior Market Strategist, IG Italia
Inflazione in linea con le attese, core leggermente inferiore
Fibonacci cambia in Finomnia (Apax) e punta a espansione internazionale
13/01/2026
Fibonacci cambia in Finomnia (Apax) e punta a espansione internazionale
Usa: inflazione al 2,7% ma crescono le tensioni tra Fed e amministrazione
13/01/2026
di Richard Flax, Chief Investment Officer di Moneyfarm
Usa: inflazione al 2,7% ma crescono le tensioni tra Fed e amministrazione
Scalera (Invimit SGR): Noi piattaforma d’investimento per valorizzazione immobili pubblici
13/01/2026
Scalera (Invimit SGR): "Noi piattaforma d’investimento per valorizzazione immobili pubblic...