Ultime notizie

Costantini a Ferrara: “Il problema delle imprese è assumere non licenziare”

 
Costantini a Ferrara: “Il problema delle imprese è assumere non licenziare”
Il lavoro rappresenta un’emergenza ma “il problema delle imprese è trovare personale, assumere e non licenziare”. È quanto ha sottolineato il Presidente nazionale CNA, Dario Costantini, intervenendo all’assemblea di CNA Ferrara snocciolando alcuni numeri che fotografano in modo chiaro la realtà del mercato del lavoro. “Se osserviamo i dati sull’occupazione degli ultimi 10 anni, è evidente che per le imprese non c’è l’esigenza di poter licenziare senza vincoli. Numeri alla mano l’anno scorso i licenziamenti per motivi economici sono stati quasi la metà rispetto al 2014. Questa tipologia rappresenta solo il 7% delle cessazioni rispetto al 17% di 10 anni fa. Di contro le dimissioni volontarie sono quasi il 60% confermando la maggiore mobilità da parte dei lavoratori”.

Costantini ha quindi indicato alcuni indicatori emersi dall’indagine realizzata dalla Confederazione nelle scorse settimane. “La nostra indagine rileva la difficoltà delle imprese a trovare dipendenti. Il 50,8% intende procedere ad assumere personale ma un’impresa su tre non riesce a individuare figure adeguate”. “La CNA non si limita a denunciare problemi – ha aggiunto – ma mette sul tavolo proposte e azioni concrete. Per dare supporto alle nostre imprese abbiamo sottoscritto convenzioni con la Comunità di San Patrignano e con quella di Sant’Egidio – ha ricordato – abbiamo presentato il primo progetto in Europa dell’artigianato per i corridoi professionali e confidiamo di poter aprire la nostra prima scuola in Egitto entro la fine dell’anno. Un progetto che tiene insieme formazione e inclusione”.

Nella parte pubblica dell’assemblea si è svolta una tavola rotonda alla quale hanno partecipato Michele De Pascale, Presidente Regione Emilia-Romagna; Laura Ramaciotti, Rettrice Università di Ferrara; Paolo Govoni, Vice Presidente CCIAA Ferrara Ravenna e Amministratore Unico SIPRO Spa; Paolo Cavini, Presidente CNA Emilia-Romagna. Tra i principali temi toccati il ruolo della piccola impresa. Cavini in particolare ha messo in risalto che “le grandi imprese vengono in Emilia Romagna perché ci sono tante piccole e medie imprese di qualità con ottimi imprenditori”.

 
  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
NFP: in agosto creati solamente 22 mila nuovi posti di lavoro, tasso disoccupazione al 4,3%
05/09/2025
di Filippo Diodovich, Senior Market Strategist, IG Italia
NFP: in agosto creati solamente 22 mila nuovi posti di lavoro, tasso disoccupazione al 4,3...
Mercato lavoro USA: Debolezza confermata, impatti attuali e prospettici
05/09/2025
di Antonio Cesarano, Chief Global Strategist di Intermonte
Mercato lavoro USA: Debolezza confermata, impatti attuali e prospettici
FIMAA Italia, per rendere più efficiente il mercato necessario valorizzare ruolo dei mediatori
05/09/2025
FIMAA Italia, per rendere più efficiente il mercato necessario valorizzare ruolo dei media...
New Time e Huasun insieme per il primo polo europeo di moduli fotovoltaici HJT
05/09/2025
New Time e Huasun insieme per il primo polo europeo di moduli fotovoltaici HJT