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Continental: nel 3° trimestre utile +62,8%, margine EBIT rettificato dell'8,9%, taglia target

 
Continental ha aumentato i suoi utili nel terzo trimestre del 2024, come previsto. In particolare, il settore del gruppo Automotive ha fatto progressi grazie alle misure adottate per migliorare gli utili e mira a ottenere ulteriori guadagni nell'EBIT rettificato nel quarto trimestre. Come nel secondo trimestre del 2024, il settore del gruppo Pneumatici ha registrato un buon EBIT rettificato sulla scia del miglioramento degli affari in Europa, rafforzato non da ultimo dalle incoraggianti vendite anticipate di pneumatici invernali. Gli utili in ContiTech, al contrario, sono stati intaccati dal continuo debole sviluppo industriale in Europa e Nord America. Continental non prevede che l'attività industriale si riprenda nel quarto trimestre e sta quindi adeguando le sue prospettive di vendite e utili per ContiTech. Di conseguenza, anche le aspettative di vendita sono state abbassate per il Gruppo Continental nel suo complesso.

Nel terzo trimestre del 2024, Continental ha raggiunto vendite consolidate pari a 9,8 miliardi di euro (Q3 2023: 10,2 miliardi di euro, -4,0%). Il suo risultato operativo rettificato è aumentato a 873 milioni di euro (Q3 2023: 642 milioni di euro, +36,0%), corrispondente a un margine EBIT rettificato dell'8,9% (Q3 2023: 6,3%).

L'utile netto nel terzo trimestre è stato pari a 486 milioni di euro (Q3 2023: 299 milioni di euro, +62,8%). Il flusso di cassa libero rettificato è stato pari a 323 milioni di euro (Q3 2023: 466 milioni di euro, -30,6%). 

Il CEO di Continental Nikolai Setzer (nella foto) ha dichiarato: "Continuiamo a guidare lo sviluppo di Continental, strategicamente e operativamente, passo dopo passo. Stiamo rendendo i settori del nostro gruppo più agili e avvicinandoli ai mercati. Rafforzati dalla maturità che hanno accumulato negli anni, sono ora pronti per una maggiore indipendenza. Automotive è sulla buona strada per soddisfare i requisiti per uno spin-off entro la fine del 2025. Questo spin-off è ancora in fase di valutazione. Inoltre, le misure che abbiamo definito e implementato per migliorare gli utili stanno avendo l'effetto desiderato. Nel terzo trimestre, ad esempio, abbiamo aumentato i nostri utili sia anno su anno che rispetto ai primi due trimestri del 2024. Ciò è stato in gran parte guidato da adeguamenti dei prezzi e da una gestione disciplinata dei costi", ha affermato il CEO di Continental Nikolai Setzer ad Hannover lunedì, aggiungendo: "In questo impegnativo sprint di fine anno, puntiamo a migliorare ulteriormente gli utili di Automotive".

Il CFO Olaf Schick ha affermato: "Abbiamo pubblicato buoni risultati per il terzo trimestre. Nel settore del gruppo Automotive, abbiamo migliorato i nostri guadagni come annunciato. Di fronte a una debole produzione automobilistica, abbiamo ottenuto questo risultato riducendo i costi e adeguando i prezzi. Gli pneumatici stanno ottenendo buoni risultati in termini di redditività, con il business degli pneumatici invernali che ha avuto un buon inizio. Ma ContiTech continua a confrontarsi con un debole ambiente industriale in Europa e Nord America. Con questa fase di ribasso che dura più a lungo del previsto, stiamo esaminando misure aggiuntive per affrontare la situazione economica", ha affermato il CFO di Continental Olaf Schick, aggiungendo: "Abbiamo anche raggiunto un accordo con Vitesco Technologies sull'allocazione dei costi di indagine. Il pagamento associato di 125 milioni di euro da parte di Vitesco Technologies ha avuto un impatto positivo sul nostro utile netto e sul flusso di cassa libero nel terzo trimestre, che prevediamo continuerà ad aumentare nel quarto trimestre a causa della natura stagionale della nostra attività. Anche il processo di rendere indipendente la nostra attività con i prodotti ContiTech per l'industria automobilistica sta procedendo come previsto. Come annunciato, presenteremo questa area di business a potenziali acquirenti e partner nel quarto trimestre di quest'anno".

Per il 2024 nel suo complesso, Continental prevede che la produzione di autovetture e veicoli commerciali leggeri diminuirà anno su anno. Ci aspettiamo che la domanda nel settore della sostituzione degli pneumatici riprenda leggermente nella seconda metà del 2024 rispetto ai primi sei mesi, mentre si prevede che il settore industriale in tutto il mondo rimarrà lento.

Sulla base delle ipotesi menzionate e degli attuali tassi di cambio, Continental ha modificato le sue previsioni per l'anno fiscale 2024 come segue:

Per il Gruppo Continental si prevedono vendite comprese tra circa 39,5 e 42,0 miliardi di euro (in precedenza: 40,0-42,5 miliardi di euro), mentre il margine EBIT rettificato dovrebbe attestarsi tra il 6,0 e il 7,0 percento.

Per il settore del gruppo ContiTech, Continental prevede un fatturato di circa 6,2-6,6 miliardi di euro (in precedenza: 6,6-7,0 miliardi di euro) e un margine EBIT rettificato di circa il 5,8-6,3 percento (in precedenza: 6,5-7,0 percento).

Il settore del gruppo Pneumatici ha registrato buone performance nel terzo trimestre, generando vendite per 3,5 miliardi di euro (T3 2023: 3,4 miliardi di euro, +1,9%). Al 14,5%, il suo margine EBIT rettificato è aumentato rispetto all'anno precedente (T3 2023: 13,3%). Questa tendenza è stata guidata dal miglioramento degli affari in Europa, rafforzato non da ultimo dalle incoraggianti vendite anticipate di pneumatici invernali. 
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