Ultime notizie

Confindustria Assoimmobiliare è ufficialmente entrata a far parte di Build Europe

 
Confindustria Assoimmobiliare è ufficialmente entrata a far parte di Build Europe

Confindustria Assoimmobiliare, l’Associazione nazionale dell’industria immobiliare, è ufficialmente entrata a far parte di Build Europe, la principale federazione europea di imprenditori edili e sviluppatori residenziali. La decisione è stata approvata durante il Congresso di Build Europe tenutosi a Malta dal 29 al 31 ottobre 2025, alla presenza dei maggiori protagonisti del settore immobiliare europeo.

 

Build Europe, che rappresenta oltre il 70% della capacità di sviluppo residenziale a livello continentale, è un interlocutore strategico per Commissione, Parlamento e Consiglio dell’Unione Europea su temi quali l’accessibilità abitativa, la transizione verde e la semplificazione normativa. Le sue iniziative sono orientate a promuovere un’edilizia accessibile e a riaffermare la centralità dell’abitare nelle politiche europee, obiettivo ribadito anche nei più recenti documenti programmatici dell’organizzazione.

 

L’ingresso di Confindustria Assoimmobiliare rafforza il ruolo dell’Italia nel dibattito sulle politiche abitative e di sviluppo urbano a livello comunitario, portando all’interno di Build Europe l’esperienza, la visione e la capacità innovativa degli operatori professionali e istituzionali italiani.

 

Davide Albertini Petroni, Presidente di Confindustria Assoimmobiliare, ha dichiarato:«L’ingresso in Build Europe rappresenta per Assoimmobiliare un momento di grande soddisfazione e, al tempo stesso, di responsabilità. Siamo lieti di aderire a questa piattaforma europea, convinti dell’importanza di un confronto strutturato a livello comunitario e della possibilità di contribuire attivamente alla definizione delle normative che riguardano il settore immobiliare già nella fase di discussione presso le Istituzioni europee, prima del loro recepimento negli ordinamenti nazionali. Il settore residenziale, in particolare, è cruciale per l’Italia: è un pilastro per uno sviluppo sociale realmente inclusivo e per sostenere la mobilità territoriale necessaria a un mercato del lavoro moderno e competitivo. Con il nostro ingresso in Build Europe vogliamo portare idee, progetti e proposte capaci di rendere il comparto immobiliare sempre più accessibile, sostenibile e attento ai bisogni delle persone.»

 

Andreas Ibel, Presidente di Build Europe, ha aggiunto: « Siamo entusiasti di accogliere Confindustria Assoimmobiliare nella nostra famiglia europea. L’Italia è da sempre un pilastro del real estate e una delle principali economie dell’Unione Europea. La sua adesione rafforza la capacità di Build Europe di parlare con una voce ancora più unita e autorevole di fronte alle Istituzioni europee. Insieme possiamo costruire un futuro che riporti il diritto alla casa al centro del progetto europeo».

  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Lavoro: si conclude Eulep,  progetto Ue per orientamento e formazione
03/12/2025
Lavoro: si conclude Eulep, progetto Ue per orientamento e formazione
Rinnovabili: MASE, al via lo sportello PNRIC per gli investimenti delle imprese nel fotovoltaico
03/12/2025
Rinnovabili: MASE, al via lo sportello PNRIC per gli investimenti delle imprese nel fotovo...
Valsoia acquista Kele & Kele e entra nel mercato del KEFIR
03/12/2025
Valsoia acquista Kele & Kele e entra nel mercato del KEFIR
Ardian chiude un altro anno da record con oltre 20 miliardi di dollari raccolti
03/12/2025
Ardian chiude un altro anno da record con oltre 20 miliardi di dollari raccolti