Ultime notizie

Confartigianato lancia ConfESG per imprese sostenibili e competitive

 
Confartigianato lancia ConfESG per imprese sostenibili e competitive

È stata costituita il 10 marzo, con la partecipazione di 28 tra associazioni, federazioni e società di servizio del Sistema Confartigianato, la nuova società ConfESG. L’iniziativa segna un passo importante di Confartigianato per sostenere le imprese italiane nell’affrontare la “doppia transizione” e favorire lo sviluppo sostenibile attraverso l’adozione di pratiche ESG (Environmental, Social, Governance).

Con ConfESG, Confartigianato testimonia concretamente l’impegno a supportare le imprese nel percorso verso una crescita sostenibile e a promuovere la cultura dell’innovazione e della sostenibilità come leva per migliorare l’efficienza aziendale e come fattore strategico di sviluppo competitivo per le micro, piccole e medie imprese.

La società si propone come punto di riferimento per artigiani e PMI con l’offerta di servizi avanzati e consulenze per la redazione dei bilanci di sostenibilità. Si occuperà principalmente di ricerca e assistenza tecnica, con un focus sulla produzione di bilanci di sostenibilità secondo la logica ESG, a beneficio di imprese, enti e organizzazioni non profit.

Tra le attività previste da ConfESG figurano anche lo sviluppo di piattaforme e software dedicati alla sostenibilità, la progettazione di percorsi formativi, seminari e workshop, la realizzazione di contenuti editoriali e strumenti di comunicazione volti a sensibilizzare e promuovere la cultura della sostenibilità.

Un altro obiettivo chiave di ConfESG è quello di favorire l’innovazione e la transizione verso un’economia circolare. La società lavorerà per elaborare studi di fattibilità e sviluppare modelli di business innovativi e sostenibili, mirando a supportare le imprese nell’adozione di nuove soluzioni che ottimizzino i processi aziendali e ne accrescano la competitività.

Il progetto ambisce ad assistere almeno 150 imprese nella redazione del bilancio di sostenibilità entro settembre 2025, con l’obiettivo di raggiungere un target di 1000 imprese all’anno a regime.

  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Fed, AI e multipli record: la settimana che ridisegna i mercati
24/09/2025
Fed, AI e multipli record: la settimana che ridisegna i mercati
Aon annuncia il rinnovo pluriennale della partnership con Olimpia Milano
24/09/2025
Aon annuncia il rinnovo pluriennale della partnership con Olimpia Milano
Record azionari, tecnologia e small cap guidano la corsa
24/09/2025
di Bob Homan, Chief Investment Officer di ING
Record azionari, tecnologia e small cap guidano la corsa
Italtel, JLL e Molex insieme per guidare la rivoluzione dello Smart Building
24/09/2025
Italtel, JLL e Molex insieme per guidare la rivoluzione dello Smart Building