Ultime notizie

Confartigianato a confronto con il Ministro Urso sull’attuazione del Piano Transizione 5.0

 
Il 12 novembre, il Ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso ha incontrato presso il Ministero una delegazione di Confartigianato guidata dal Presidente Marco Granelli e dal Segretario Generale Vincenzo Mamoli per fare il punto sul Piano Transizione 5.0 a due mesi dall’apertura della piattaforma.

Al centro del confronto, le modifiche indicate da Confartigianato per migliorarne l’accessibilità da parte delle imprese.

Il Presidente Granelli ha sottolineato l’importanza strategica del Piano, evidenziando come esso rappresenti un’opportunità fondamentale per le aziende, specialmente grazie al rifinanziamento triennale della “Nuova Sabatini” e alle risorse significative individuate anche grazie al PNRR. “Si tratta di una scelta di sostanziale importanza per il futuro delle nostre imprese”, ha dichiarato Granelli, auspicando che i termini previsti possano essere estesi in sede europea per garantire l’effettiva spendibilità delle risorse.

Tuttavia, il Presidente di Confartigianato ha fatto rilevare criticità significative. Il Piano – ha detto – si sta rivelando di difficile attuazione, soprattutto per le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), a causa di una complessa serie di adempimenti necessari per accedere alle agevolazioni, legati agli stringenti vincoli comunitari. La delegazione di Confartigianato ha illustrato i principali punti critici, tra cui la finestra temporale troppo ristretta, la non cumulabilità con altri incentivi esistenti e la necessità di spalmare i benefici su un maggior numero di imprese.

Nel corso dell’incontro, Confartigianato ha presentato una serie di proposte migliorative, elaborate in collaborazione con il Sistema Associativo, per aumentare la spendibilità delle risorse. Tra queste, l’estensione temporale della misura, l’introduzione di criteri di automaticità nella valutazione degli investimenti ammissibili, e l’incremento delle aliquote attuali con una riserva specifica per le MPMI.

Il Ministro Urso ha colto le indicazioni di Confartigianato, sottolineando l’impegno a valutarle e a individuare possibili soluzioni. Il Presidente Granelli ha dichiarato la disponibilità di Confartigianato a partecipare a un Tavolo tecnico di confronto per discutere i miglioramenti da apportare al Piano.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Costruzioni in frenata a novembre, ma il trimestre resta in crescita
21/01/2026
Redazione
Il settore delle costruzioni rallenta a novembre 2025 dopo due mesi di espansione
TECNIMONT entra nel mercato LNG con un progetto di esportazione negli Stati Uniti
21/01/2026
Redazione
Il mercato globale del gas naturale liquefatto continua ad attrarre nuovi investimenti e p...
Nuovo record per il prezzo dell'oro, pesando i timori di nuovi dazi americani
21/01/2026
Redazione
I prezzi dell’oro hanno raggiunto oggi un nuovo record
Un fondo pensionistico danese molla i titoli di Stato americani
21/01/2026
Redazione
L’operatore pensionistico danese AkademikerPension ha dichiarato che uscirà dai titoli del...