Ultime notizie

Concordato Lisapharma: gruppo Saixing acquisisce il ramo d’azienda

 
Concordato Lisapharma: gruppo Saixing acquisisce il ramo d’azienda
Si è conclusa con successo l’acquisizione da parte di gruppo Saixing del ramo d’azienda di Laboratorio Italiano Biochimico Farmaceutico Lisapharma S.p.A., nell’ambito del concordato preventivo in continuità aziendale indiretta avviato da tale società a fine luglio 2024. Il ramo acquisito, comprensivo dell’impianto produttivo per medicinali sterili iniettabili e di un portafoglio di asset industriali, tecnologici e immateriali, è stato aggiudicato – nel contesto di una procedura competitiva ad evidenza pubblica – ad una società del gruppo Saixing, primario investitore globale con sede in Cina, attivo nei settori dei dispositivi medici e dei servizi sanitari.

L’operazione, che ha segnato un passaggio significativo per la risoluzione della crisi di Lisapharma, è stata finalizzata in data 6 giugno 2025, ha riguardato il trasferimento del ramo d’azienda comprensivo dello stabilimento industriale di Erba, dei macchinari e attrezzature, brevetti, certificazioni e autorizzazioni all’immissione in commercio in Italia e in numerosi mercati esteri, nonché di talune rimanenze di magazzino oltre che dell’intero personale: tutti i 78 dipendenti impiegati presso il sito produttivo sono stati integralmente assunti dal nuovo acquirente, a conferma della volontà di garantire piena continuità operativa e valorizzare le competenze tecniche e professionali già presenti.

Lisapharma è stata assistita per gli aspetti legali da Bird & Bird con un team guidato dal senior associate Matteo Ceschin e composto dal counsel Matteo Meroni e dall’associate Rebecca Chiassini.
Il gruppo Saixing è stato assistito per gli aspetti legali da Chiomenti con un team guidato dalla partner Giulia Battaglia e composto dal managing associate Marco Pensato, dal counsel Peizhi Zhou, dalla senior associate Cecilia Cardani e dall’associate Alessandro Ghezzi.

Lo Studio Bogoni, guidato dal partner Renato Bogoni con l'associate Giovanni Edel, ha assistito Lisapharma negli aspetti finanziari della procedura, nella ricerca internazionale dei potenziali acquirenti e nell'attività prodromica all'asta, mentre l'associate Amela Dzafic ha curato gli aspetti fiscali.

L’acquisizione da parte di un operatore internazionale di grande calibro testimonia la qualità e il potenziale di Lisapharma nel settore dei medicinali sterili iniettabili. L'operazione appena conclusa non solo garantisce la continuità aziendale e occupazionale di una storica azienda nel panorama farmaceutico italiano, ma segna anche l’inizio di una nuova fase di possibili investimenti e sviluppo, con l’obiettivo di rafforzare la presenza della società sui mercati internazionali e valorizzarne le competenze distintive in un settore ad alta specializzazione.


In foto da sinistra: Matteo Ceschin, Matteo Meroni, Giulia Battaglia, Cecilia Cardani, Giovanni Edel
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Enac da gennaio 2026 lancia il primo U-Space europeo
27/12/2025
Enac da gennaio 2026 lancia il primo U-Space europeo
VSP Vision completa l’acquisizione di Marcolin
23/12/2025
VSP Vision completa l’acquisizione di Marcolin
Granelli: “In Legge bilancio bene difesa conti pubblici. Su Transizione 5.0 deluse le attese”
23/12/2025
Granelli: “In Legge bilancio bene difesa conti pubblici. Su Transizione 5.0 deluse le atte...
Artigiancassa, Emanuele Stefano Carbonelli nominato Direttore Generale
23/12/2025
Artigiancassa, Emanuele Stefano Carbonelli nominato Direttore Generale