Ultime notizie

Columbia Threadneedle lancia il fondo CT (Lux) Pan European Focus

 
Columbia Threadneedle Investments (“Columbia Threadneedle”), gruppo di asset management leader a livello mondiale, lancia il fondo CT (Lux) Pan European Focus (il “Fondo”), che amplia e rafforza l’offerta azionaria europea del Gruppo. Il Fondo si distingue per una strategia ad alta convinzione, concentrata su aziende leader a livello europeo, selezionate per la loro capacità di generare rendimenti sostenibili e superiori al mercato, con l’obiettivo di creare un portafoglio concentrato di 30-40 titoli di società europee e britanniche. Il team di gestione, guidato da Frederic Jeanmaire, ricerca aziende con modelli di business in grado di ottenere un punteggio elevato nel quadro delle Cinque Forze di Porter; un modello, quest’ultimo, già utilizzato con successo in altre strategie azionarie europee e globali del Gruppo, che consente di individuare aziende con vantaggi competitivi unici, come costi di cambio elevati, economie di scala e una solida capacità di innovazione. In particolare, il Fondo si concentra su aziende in fase di trasformazione e con rendimenti in crescita, con un’esposizione significativa in quelli che sono i settori trainanti la crescita europea, tra cui Industrials, Information Technology e Consumer Discretionary.

Il CT (Lux) Pan European Focus perseguirà il medesimo approccio e filosofia di investimento propri dell’omonima strategia dedicata all’azionario europeo avviata da Columbia Threadneedle nel 2014 tramite un fondo UK e resa ora disponibile a tutti gli investitori europei nella nuova SICAV. Il Fondo si avvale quindi dell’esperienza pluriennale di un team di gestione che vanta ad oggi un solido track record e che ha ottenuto nella gestione del fondo UK un rendimento del 193% in 10 anni, sovraperformando il benchmark dell’MSCI Europe del 91%[1].

Tommaso Tassi (nella foto), Country Head Italia di Columbia Threadneedle Investments, ha commentato: “Siamo lieti di poter rendere disponibile questa interessante strategia anche ai nostri investitori Europei.  Il fondo azionario Pan European Focus è un ottimo esempio di come un processo d'investimento ben congegnato possa garantire performance superiori ai nostri clienti, grazie alla forza della nostra ricerca proprietaria e del valore della gestione attiva che da sempre contraddistingue il nostro DNA di investitori. Riteniamo che questo fondo possa rintracciare e individuare le migliori opportunità di investimenti in Europa, anche in mercati complessi come lo sono stati quelli degli ultimi anni e alla luce delle ulteriori sfide che ci attendono quest’anno”.

Frederic Jeanmaire, gestore del fondo CT (Lux) Pan European Focus, ha aggiunto: “Il nostro approccio selettivo bottom-up mira a individuare e investire in aziende uniche, in grado di garantire una crescita significativa e di conseguire rendimenti eccezionali sul capitale investito. Il nostro obiettivo, con questa soluzione, è poter rendere accessibile una strategia di investimento già consolidata ai nostri investitori europei tramite questo nuovo veicolo SICAV, in grado di poter offrire rendimenti superiori e corretti per il rischio”.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
di FS News
Gruppo FS: AV/AC Salerno-Reggio Calabria, parte la prima talpa
21/02/2025
CNA: urgente confronto con il Governo sulle polizze catastrofali
21/02/2025
Mimit: Urso inaugura la Casa del Made in Italy di Trento
21/02/2025
Banco BPM: 7 milioni di euro per sostenere la crescita di ALTERGON ITALIA