Ultime notizie

Coin, Mimit: nuovi investitori pronti a rilanciare il Gruppo con salvaguardia 1390 posti lavoro

 
Avvio di piano di rilancio con l’ingresso di nuovi investitori, continuità del business aziendale e salvaguardia di 1390 posti di lavoro. È quanto annunciato dal Gruppo Coin in occasione del tavolo di crisi che si è tenuto al Ministero delle Imprese e del Made in Italy a seguito della condizione di difficoltà finanziaria manifestata dall’azienda e dal successivo avvio della procedura di composizione negoziata.

L’incontro, presieduto dalle strutture tecniche del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha visto la partecipazione dei rappresentanti della società, delle Regioni dove hanno sede i negozi del Gruppo e delle organizzazioni sindacali nazionali e di categoria.

Durante il confronto, i vertici di Coin hanno evidenziato come l’azienda ha registrato offerte vincolanti per la sottoscrizione di un aumento di capitale per 21,2 milioni di euro da parte di Sagitta SGR e MIA Srl e, in via residuale, dagli attuali azionisti di Coin: Red Navy Srl, Joral Investment Srl e Hi-Dec Edizioni Srl. Questa iniezione di liquidità, ha sottolineato l'azienda, permetterà proseguire con il piano di risanamento, incentrato sulla valorizzazione e ottimizzazione dei punti vendita, una revisione del mix merceologico e un miglioramento del servizio tramite un maggior presidio negli store del personale.

Coin ha annunciato altresì un piano di riassorbimento, in altri store del Gruppo, dei 92 dipendenti che svolgono attività nei 7 negozi sul territorio italiano che cesseranno le attività come Roma Lunghezza, Roma Bufalotta, San Donà di Piave, Latina, Vicenza, Milano City Life e Sesto Fiorentino.

"Tappa importante per una soluzione positiva, tutelati i dipendenti con un piano di rilancio sostenibile. La nostra priorità è il lavoro", ha evidenziato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, esprimendo soddisfazione per il risultato conseguito con la regia del Mimit.

"Esprimo grande soddisfazione per questo primo importante risultato. Il Mimit continuerà a monitorare il piano di rilancio da vicino per accompagnare e valorizzare una catena commerciale importante nel nostro Paese”, ha dichiarato il sottosegretario Bergamotto.

Le strutture tecniche del Mimit riconvocheranno le parti per un aggiornamento entro fine marzo al fine di verificare lo stato di avanzamento del percorso di rilancio.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
di FS News
Gruppo FS: AV/AC Salerno-Reggio Calabria, parte la prima talpa
21/02/2025
CNA: urgente confronto con il Governo sulle polizze catastrofali
21/02/2025
Mimit: Urso inaugura la Casa del Made in Italy di Trento
21/02/2025
Banco BPM: 7 milioni di euro per sostenere la crescita di ALTERGON ITALIA