Ultime notizie

Clima - Energia: il ministro Pichetto al Forum Economico Kurdistan-Italia, "opportunità per rafforzare cooperazione”

 
Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin è intervenuto l’11 febbraio a Roma al Forum Economico Kurdistan-Italia organizzato dalla Rappresentanza del Kurdistan in Italia, con il patrocinio di MAECI e Confindustria, su invito dell’Alto Rappresentante del Governo Regionale del Kurdistan in Italia, Kader Rezan. "E' un'opportunità - ha detto il Ministro italiano - per rafforzare la cooperazione economica e istituzionale".

Il forum ha approfondito tematiche relative a energia, petrolio, gas, infrastrutture e industria e ai proficui rapporti instaurati tra i due Paesi.

“Il MASE in particolare - ha evidenziato - è impegnato a sostegno degli sforzi della Regione Autonoma del Kurdistan Iracheno nella transizione ecologica. Sia con riguardo alla sicurezza energetica sia nelle iniziative di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico”.

“È un’azione - ha sottolineato il ministro dell’Ambiente nel suo indirizzo di saluto - che conduciamo con particolare attenzione alla più ampia regione del cosiddetto Mediterraneo Allargato, anche per favorire sviluppo sostenibile e stabilità dell’area”.

“Già dal 2017 - ha ricordato Pichetto - abbiamo in essere un Protocollo d’Intesa con il vostro Ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni. Attraverso questo strumento stiamo finanziando un progetto di circa 3,5 milioni di euro, di adattamento ai cambiamenti climatici, per il monitoraggio e l’allerta precoce di fenomeni climatici estremi quali siccità, inondazioni o alluvioni”.

Il Ministro ha evidenziato che l'incontro rafforza "anche il cruciale contributo che le tecnologie e le eccellenze del sistema Italia possono offrire al Kurdistan Iracheno nei vari settori della transizione energetica”.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
di FS News
Gruppo FS: AV/AC Salerno-Reggio Calabria, parte la prima talpa
21/02/2025
CNA: urgente confronto con il Governo sulle polizze catastrofali
21/02/2025
Mimit: Urso inaugura la Casa del Made in Italy di Trento
21/02/2025
Banco BPM: 7 milioni di euro per sostenere la crescita di ALTERGON ITALIA