Ultime notizie

Cherry Bank supporta RENAIO INFRASTRUKTURFONDS S.C.A. SICAV RAIF con un finanziamento da 33 mln di euro

 
Cherry Bank supporta RENAIO INFRASTRUKTURFONDS S.C.A. SICAV RAIF con un finanziamento da 33 mln di euro
Cherry Bank, polo bancario full-service organizzato in due principali aree, Relationship Bank e Corporate & Investment Banking, ha concluso un’importante operazione di finanziamento per sostenere la crescita nel mercato italiano di RENAIO INFRASTRUKTURFONDS S.C.A. SICAV RAIF, fondo di investimento alternativo aperto (FIA).

La Banca, in qualità di arranger e sole underwriter, ha erogato due linee di credito per un importo complessivo di 33 milioni di euro a favore di Renaio Hydro Italia S.r.l. («RHI»), società veicolo controllata al 100% da parte di Renaio Infrastrukturfonds S.C.A. SICAV RAIF. Le linee di credito sono state utilizzate, assieme all’investimento del fondo pari a ca 8 milioni di euro, per supportare il piano di espansione del fondo nel settore idroelettrico tramite l’acquisto di due impianti idroelettrici che hanno una capacità installata complessiva pari a 6,1MW. Il finanziamento è assistito dalla garanzia SACE Growth; una linea di credito è stata impiegata per il rifinanziamento dell’esposizione finanziaria di RHI.

La strutturazione e la sottoscrizione del finanziamento a RHI è stata realizzata dall’Area Corporate and Investment Banking - CIB della Banca con il contributo di tutte le strutture centrali dell’Istituto. Si tratta di un'operazione complessa, con la quale Cherry Bank conferma il proprio ruolo di partner finanziario che affianca le aziende che vogliono potenziare il proprio percorso di crescita. La Banca è impegnata nel supporto delle realtà con visione strategica e in questo modo contribuisce al rafforzamento e alla modernizzazione di settori strategici per l'economia nazionale.

Nel corso del 2024, la produzione idroelettrica in Italia ha registrato una significativa ripresa, raggiungendo un volume complessivo di 52,1 TWh. Questo dato rappresenta un incremento significativo del +30,4% rispetto al 2023 ed il settore idroelettrico si conferma componente strategica della produzione energetica rinnovabile nazionale. Il mercato, data la marginale capacità di nuove installazioni, si sta spostando sul mercato secondario. Quest'ultimo, incentrato sulla compravendita di impianti esistenti, sta vivendo una fase di consolidamento, divenendo area di interesse per investitori, utility e operatori specializzati. 

“Siamo orgogliosi di aver affiancato un player internazionale come Renaio Infrastrukturfonds S.C.A. SICAV RAIF in un’operazione che unisce crescita industriale e transizione energetica. Questo finanziamento, articolato e strategicamente strutturato, conferma la capacità di Cherry Bank di interpretare con competenza e visione le esigenze di investimento di lungo periodo, contribuendo allo sviluppo di asset sostenibili e alla modernizzazione dell’infrastruttura energetica del Paese. Continuiamo a essere un partner solido per chi investe in Italia con ambizione e prospettiva”, ha dichiarato Giovanni Bossi (nella foto), Fondatore e Amministratore Delegato di Cherry Bank.
  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • skin Banca Ifis
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Ania e Procura di Milano siglano convenzione per lotta alle frodi
15/07/2025
Ania e Procura di Milano siglano convenzione per lotta alle frodi
Opere pubbliche, pagate dal MIT oltre 700 milioni di istanze di caro materiali negli ultimi 15 giorni
15/07/2025
Opere pubbliche, pagate dal MIT oltre 700 milioni di istanze di caro materiali negli ultim...
Enac lancia la nuova dashboard interattiva: tutti i dati del traffico aereo a portata di clic
15/07/2025
Enac lancia la nuova dashboard interattiva: tutti i dati del traffico aereo a portata di c...
I dati estivi confermano l’impatto dei dazi sull’inflazione
15/07/2025
di Richard Flax, Chief Investment Officer di Moneyfarm
I dati estivi confermano l’impatto dei dazi sull’inflazione