Ultime notizie

Carmignac: Naomi Waistell entra nel team azionario per i mercati emergenti

 
Carmignac: Naomi Waistell entra nel team azionario per i mercati emergenti
Carmignac ha annunciato la nomina di Naomi Waistell in qualità di gestore di portafoglio nel team azionario per i mercati emergenti.

Con sede a Londra, Naomi riferirà a Mark Denham, head of equities di Carmignac, e sarà co-gestore della strategia emergente della società[1] al fianco di Xavier Hovasse. Saranno supportati da Yunfan Bao, analista dedicato alla Grande Cina, da Amol Gogate, gestore azionario per i mercati emergenti, dal team allargato azionario emergenti e dall’intero team di investimento.

Naomi vanta 15 anni di esperienza come asset manager ed entrerà a far parte di Carmignac provenendo da Polar Capital, dove ha lavorato dal 2020 in qualità di co-gestore di un fondo emergente quality-growth. Il fondo si è posizionato nel primo decile della categoria Morningstar di appartenenza per la performance netta su 5 anni[2] e negli anni in cui Naomi è stata co-gestore gli AuM sono cresciuti da €167 Mln a €1,5 Mld[3]. Naomi si è inoltre focalizzata sull’investimento sostenibile, sviluppando e ottimizzando l’approccio sostenibile dei fondi da lei gestiti, una caratteristica in linea con l’approccio di Carmignac volto a integrare l’analisi ESG nel processo di investimento. 

Prima di lavorare in Polar Capital, Naomi è stata per dieci anni gestore di fondi azionari globali, emergenti ed europei presso Newton Investment Management. Ha avviato la carriera nell’asset management nel 2007, è certificata CFA e detiene un MBA della Cambridge University.

Mark Denham ha commentato:

Non vediamo l’ora di accogliere Naomi Waistell in Carmignac. La sua significativa esperienza nei mercati emergenti e nell’investimento sostenibile offrirà un contributo prezioso al team di investimento. Il suo approccio ben consolidato è in linea con il nostro stile di investimento incentrato su società di alta qualità in grado di generare rendimenti sostenibili e di affrontare abilmente fattori negativi macro, politici e ESG. La nomina di Naomi è un’ulteriore prova della grande attrattiva di Carmignac nei confronti di gestori di talento che credono nell’investimento attivo basato su convinzioni".

Naomi Waistell (nella foto) ha aggiunto:

Essendo stato un pioniere nell’investimento nei mercati emergenti, Carmignac vanta un’eccellente reputazione in questa asset class. Non vedo l’ora di lavorare per una società che è leader del settore. Il 2025 si sta rivelando un anno entusiasmante ma volatile, caratterizzato dalle ripercussioni della normalizzazione della politica monetaria nei mercati emergenti e dal secondo mandato di Donald Trump. Sono sempre più convinta che un approccio attivo, con un processo chiaro e coerente basato su un’analisi approfondita delle società e incentrato sul lungo termine è il modo migliore per individuare le opportunità di investimento nei mercati emergenti ed evitare le potenziali insidie.”

[1] La strategia emergente di Carmignac comprende: Carmignac Emergents (FCP di diritto francese) e Carmignac Portfolio Emergents (SICAV di diritto lussemburghese)

[2] Morningstar, il fondo Polar Capital EM si colloca nel primo decile della categoria Global Emerging Markets Equity di Morningstar per la performance netta su 5 anni a fine novembre 2024.

[3] Morningstar, 09/2020 – 11/2024
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
PNRR, centrato obiettivo  europeo: servizi digitali più semplici per l’80% di Comuni e Scuole
18/01/2026
PNRR, centrato obiettivo  europeo: servizi digitali più semplici per l’80% di Comuni e Scu...
Cia in piazza a Bruxelles. Agricoltura non si svende
17/01/2026
Cia in piazza a Bruxelles. Agricoltura non si svende
Turismo, arriva a Milano il terzo Forum Internazionale
17/01/2026
Turismo, arriva a Milano il terzo Forum Internazionale
Difesa, economia, geopolitica: in SDA Bocconi nasce SHIELD
17/01/2026
Difesa, economia, geopolitica: in SDA Bocconi nasce SHIELD