Attualità

Caos sulla A1 e Assoutenti chiede indennizzi per i disagi agli automobilisti

di Redazione
 
Caos sulla A1 e Assoutenti chiede indennizzi per i disagi agli automobilisti
Caos e disagi immensi lungo l’autostrada A1 nel pieno delle vacanze estive. L’incidente che ha coinvolto un’autocisterna e portato alla chiusura di un tratto in entrambe le direzioni di marcia ha mandato in tilt la principale dorsale autostradale italiana, creando pesanti ripercussioni per automobilisti e trasporto merci. A denunciarlo è Assoutenti, che rilancia la questione dell’equità tariffaria in caso di disservizi sulla rete.

Episodi come questodichiara il presidente Gabriele Melluso dimostrano la necessità di introdurre meccanismi di ristoro automatico per gli utenti, sul modello di quanto già avviene nel trasporto aereo. A luglio l’Autorità di Regolazione dei Trasporti avrebbe dovuto emanare un provvedimento sul cashback autostradale, ma ad oggi tale misura non è stata adottata. Per questo chiediamo l’apertura di un tavolo urgente con le associazioni dei consumatori e gli enti competenti, per valutare forme di indennizzo come il cashback o la riduzione dei pedaggi in caso di gravi disagi”.

Assoutenti sottolinea come la A1 rappresenti un’infrastruttura strategica che collega il Paese da nord a sud e che interruzioni o forti rallentamenti, soprattutto nel periodo estivo, hanno un impatto diretto non solo sui viaggiatori, ma anche sull’economia e sulla logistica nazionale.

Il nostro obiettivoconclude Mellusonon è puntare il dito, ma collaborare per trovare soluzioni concrete che rafforzino la tutela degli automobilisti e migliorino la qualità complessiva del servizio autostradale”.
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Bonifici, le nuove regole in vigore dal 9 ottobre
05/10/2025
di Redazione
Bonifici, le nuove regole in vigore dal 9 ottobre
Flotilla, lite in TV: volano insulti tra Capezzone e Telese (il video)
05/10/2025
di Redazione
Flotilla, lite in TV: volano insulti tra Capezzone e Telese
La velocità che salva: l’Italia deve aggiornare le regole per non ostacolare i soccorsi
05/10/2025
di Redazione
La velocità che salva: l’Italia deve aggiornare le regole per non ostacolare i soccorsi
UNICEF e il MIM uniscono le forze per la nuova edizione di Scuole per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
05/10/2025
di Redazione
UNICEF e il MIM uniscono le forze per la nuova edizione di "Scuole per i diritti dell’infa...