Ultime notizie

CONFIMPRESE-JAKALA – Previsioni consumi 2025: a rischio la crescita economica

 
Le stime sul 2025, elaborate dal Retail Barometer semestrale Confimprese-Jakala evidenziano una crescita nulla a volume e intorno al +1,7% a valore a fronte, però, di un’inflazione al +1,5% stimata da Banca d’Italia. Sono dati non sufficienti per sostenere la filiera dei consumi, che mettono a rischio la crescita economica.

Per rivitalizzare le dinamiche in punto vendita e non appesantire il portafoglio delle famiglie è previsto un modesto ritocco dei listini del +1,2%, mentre per l’abbigliamento i prezzi sono rivisti al ribasso a quota -0,1%.

Sul fronte consumatori l’81,2%, il livello più alto degli ultimi 24 mesi, dichiara un sentiment negativo sul 2025, nonostante il gap tra dinamica dei salari e inflazione sia leggermente diminuito, ma non abbastanza per invertire il momento di debolezza del comparto.

Per il 2025 i consumatori prevedono di aumentare le spese per l’alimentare a discapito dei consumi fuori casa: quasi la metà dichiara di volere ridurre il budget su aperitivi, cene, colazioni e pranzi di lavoro. I settori meno impattati sono bar-caffetterie, delivery e ristoranti di prossimità.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
di FS News
Gruppo FS: AV/AC Salerno-Reggio Calabria, parte la prima talpa
21/02/2025
CNA: urgente confronto con il Governo sulle polizze catastrofali
21/02/2025
Mimit: Urso inaugura la Casa del Made in Italy di Trento
21/02/2025
Banco BPM: 7 milioni di euro per sostenere la crescita di ALTERGON ITALIA