Ultime notizie
CHEP è Top Employer Italia 2026 per il sesto anno consecutivo

CHEP annuncia oggi di aver ottenuto la certificazione Top Employer Italia 2026, per il sesto anno consecutivo, rilasciata dal Top Employers Institute. Il riconoscimento conferma la capacità di CHEP di creare un ambiente di lavoro eccellente, attraverso strategie HR guidate dai dati, a una valutazione indipendente e una chiara attenzione alle buone pratiche che favoriscono i risultati di business e, allo stesso tempo, il coinvolgimento e la crescita delle proprie persone.
Oltre alla certificazione Top Employer a livello nazionale, CHEP ha mantenuto lo status di Top Employer Europe per il nono anno consecutivo e, per il quarto anno consecutivo, è tra le 17 aziende a livello mondiale ad aver ricevuto il riconoscimento di Top Employer Global.
Il Top Employers Institute, attivo in 131 Paesi e aree geografiche, è un punto di riferimento a livello globale nella certificazione, nel benchmarking e nella consulenza in ambito risorse umane. Il Programma di certificazione si fonda sui risultati dell’HR Best Practices Survey, che analizza sei aree chiave: People Strategy, ambiente di lavoro, attrazione dei talenti, formazione, diversity, equity & inclusion e benessere.
«La certificazione Top Employer ci fornisce una valutazione oggettiva dell’efficacia delle nostre politiche e pratiche nel tempo, e rappresenta uno strumento di confronto con standard internazionali, utile per individuare con maggiore chiarezza le aree su cui continuare ad investire» ha dichiarato Giulia Villa, HR Manager CHEP Italy, Greece & Balkans. «Non si tratta solo di un riconoscimento, ma di un processo di verifica continua che accompagna il nostro percorso organizzativo e rafforza l’impegno nel garantire coerenza tra benessere delle persone, sviluppo delle competenze e politiche di diversity, equity & inclusion. Questo impegno si riflette anche nella valorizzazione del talento e della leadership femminile: oggi in Italia il 53% delle posizioni manageriali è ricoperto da donne.»
Adrian Seligman, CEO del Top Employers Institute, ha commentato: «Ottenere la certificazione Country Top Employer 2026 testimonia l’impegno di CHEP nella costruzione di un ambiente di lavoro eccellente, capace di sostenere nel tempo le performance aziendali. Il forte allineamento tra people strategy e obiettivi organizzativi, unito a una costante attenzione al miglioramento continuo, dimostra l’efficacia delle pratiche adottate. Siamo orgogliosi di riconoscere il contributo significativo di CHEP alla creazione di un mondo del lavoro migliore in Italia.»
La certificazione nazionale consente alle organizzazioni di accedere a benchmark internazionali, analisi basate sui dati, valutazioni di esperti e best practice consolidate, utili a rafforzare la strategia HR. Le aziende certificate beneficiano inoltre di un rafforzamento dell’employer branding, di una maggiore chiarezza strategica, di processi decisionali più efficaci e di una migliore capacità di dimostrare il proprio impatto a management, board e ai talenti nel mercato del lavoro. La certificazione offre anche l’opportunità di entrare in contatto con una community globale di Top Employer. Nel 2025, il Programma ha certificato quasi 2.500 aziende in 131 Paesi e aree geografiche, con un impatto positivo su oltre 14 milioni di lavoratori in tutto il mondo.