Ultime notizie

Berco: consolidato accordo per nuovo contratto e rilancio industriale

 
Berco: consolidato accordo per nuovo contratto e rilancio industriale
Si apre una nuova fase di rilancio industriale per Berco, storica azienda italiana con oltre mille dipendenti, specializzata nella produzione di componenti per macchine movimento terra e da costruzione, parte del gruppo tedesco Thyssenkrupp. È stato infatti ratificato a Palazzo Piacentini l’accordo tra la direzione aziendale e le organizzazioni sindacali sul nuovo contratto integrativo aziendale, valido per il triennio 2025-2028.

“Con l’accordo odierno stiamo mantenendo tutti gli impegni assunti per sostenere il rilancio di Berco e tutelare i suoi lavoratori. Dopo il ritiro della procedura di licenziamento collettivo avvenuto lo scorso aprile, questo nuovo passo offre una prospettiva di stabilità, avviando un processo di riqualificazione degli stabilimenti e di valorizzazione delle competenze presenti”, ha dichiarato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, sen. Adolfo Urso.

La ratifica giunge a pochi mesi di distanza dall’intesa sottoscritta presso il Mimit lo scorso aprile, che aveva previsto il ritiro da parte della proprietà della procedura di licenziamento collettivo per 247 lavoratori, avviando contestualmente un dialogo condiviso con le parti sociali e istituzionali per delineare un percorso di consolidamento e rilancio.

Rappresenta un passo significativo per l’avvio di un nuovo progetto industriale, volto a consentire all’azienda, in questa fase di transizione, la reindustrializzazione dello stabilimento di Castelfranco Veneto, nel Trevigiano, e il rilancio di quello di Copparo, nel Ferrarese.

Ciò potrà avvenire anche attraverso possibili sinergie con realtà industriali interessate all’elevato livello di competenze e specializzazioni espresso dai lavoratori di Berco.

Un nuovo incontro del tavolo è previsto per il prossimo 29 settembre, al termine della consultazione interna dei dipendenti chiamati ad approvare l’intesa raggiunta, con l’obiettivo di monitorare l’attuazione del percorso di rilancio industriale condiviso.
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
GovSat ordina a Thales Alenia Space un satellite per le telecomunicazioni per la Difesa
24/07/2025
GovSat ordina a Thales Alenia Space un satellite per le telecomunicazioni per la Difesa
Francia e Italia confermano il loro impegno per una cooperazione più stretta e un’agenda condivisa
24/07/2025
Francia e Italia confermano il loro impegno per una cooperazione più stretta e un’agenda c...
Avviate trattative per gli accordi del personale dirigente delle Forze di polizia e delle Forze armate
24/07/2025
Avviate trattative per gli accordi del personale dirigente delle Forze di polizia e delle ...
Commento sull’esito della riunione della BCE del 24 luglio
24/07/2025
di Peter Goves, Head of Developed Market Debt Sovereign Research di MFS IM
Commento sull’esito della riunione della BCE del 24 luglio