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Banca REYL Intesa Sanpaolo: I lavori del futuro

di Alessandro Pecci, Responsabile Risorse Umane e Organizzazione presso REYL Intesa Sanpaolo
 
Nel 2018, un rinomato documento ha suscitato scalpore nel campo delle risorse umane affermando che, secondo un gruppo di esperti, l'85% dei posti di lavoro che potrebbero esistere nel 2030 non era ancora stato creato. All'epoca, il rapporto fu aspramente criticato e la previsione fu considerata da alcuni un "mito" o "ridicola". Tuttavia, da allora abbiamo visto questa tendenza guadagnare slancio, in particolare nel campo della tecnologia, dove assistiamo a continui cambiamenti.  Prendiamo ad esempio Java, il linguaggio di programmazione che usavo quando ho iniziato a lavorare. È stato creato quasi 20 anni dopo la mia nascita nel 1973; e all'epoca, vedere un annuncio di lavoro su un giornale per un "programmatore back-end Java" sarebbe sicuramente sembrato strano.

I lavori stanno cambiando

La transizione verde, il cambiamento tecnologico, le trasformazioni della catena di approvvigionamento e le mutevoli aspettative dei consumatori stanno generando domanda di nuovi posti di lavoro in tutti i settori e le regioni. Non sappiamo esattamente quali saranno i lavori del futuro. Quello che sappiamo è che sarà necessaria una maggiore flessibilità in termini di apprendimento e sviluppo delle competenze. Data l'ondata di nuove tecnologie, le tendenze che sconvolgono i modelli di business e la mutevole divisione del lavoro tra lavoratori e macchine, le competenze richieste per svolgere la maggior parte dei lavori continueranno a cambiare in modo significativo con la previsione che la maggior parte di tali stravolgimenti delle competenze si verificheranno nei servizi finanziari. Una competenza essenziale per il private banking è la capacità di analizzare e interpretare i dati, presentarli in modo efficace e prendere decisioni informate sulla base di essi. Eccellere in questi ambiti sarà fondamentale per stare al passo con la concorrenza e garantire che le scelte che facciamo siano sostenibili e giustificabili per le autorità di regolamentazione, che stanno influenzando sempre di più i comportamenti delle imprese. È altrettanto importante migliorare le relazioni con i clienti per mantenere forti legami con essi. Le tendenze del mercato ci mostrano che le loro esigenze, preoccupazioni e approcci di investimento si stanno evolvendo con una crescente domanda di diversificazione e sofisticazione. Inoltre, anche i dati demografici dei clienti stanno cambiando, con un notevole aumento dei clienti più giovani, tra cui Millennial e Gen Z, i quali hanno aspettative diverse rispetto alle generazioni precedenti; sono più abili tecnologicamente e socialmente consapevoli e cercano trasparenza e personalizzazione nei loro servizi finanziari. È quindi fondamentale aggiornare le capacità di gestire i clienti per fornire loro eccellenti servizi, che sono una caratteristica distintiva delle pratiche di private banking di successo.

L'importanza delle competenze trasversali

Mentre i professionisti moderni cercano di mantenere le loro competenze tecniche, ora ci si aspetta che siano anche completamente attrezzati con una serie più ampia di competenze, relative al modo in cui pensano, interagiscono con l'ambiente e prendono decisioni. Nel complesso, le competenze sociali, come la persuasione, l'intelligenza emotiva e l'insegnamento agli altri, saranno più richieste in tutti i settori rispetto alle competenze tecniche ristrette. Le competenze relative ai contenuti (alfabetizzazione informatica ed apprendimento attivo), le abilità cognitive (creatività e ragionamento matematico) e le competenze di processo (ascolto attivo e pensiero critico) sono già una parte crescente dei requisiti di competenze fondamentali per molti settori. Ancora più importante, le competenze trasversali detengono il più alto livello di riutilizzabilità, il che significa la loro applicabilità in tutti i settori ed occupazioni.

Creatività: una competenza trasversale per l'apprendimento permanente

Ora si ripongono maggiori aspettative sullo sviluppo personale dei lavoratori moderni, che vanno dalle competenze tecniche a competenze più trasversali come il mentoring, il parlare in pubblico e la promozione di una cultura aziendale positiva. Un'altra abilità che merita maggiore attenzione è la creatività. Gli educatori e i datori di lavoro sono più consapevoli del fatto che la creatività è rilevante in tutti gli aspetti della vita. Tuttavia, la creatività non viene insegnata o promossa sistematicamente nella maggior parte dei paesi e dei settori, quindi la domanda è: come svilupparla e coltivarla? In un certo senso, la creatività può essere considerata come un muscolo che ha bisogno di un allenamento quotidiano. E questa è una buona notizia! D'altra parte, non ci sono istruzioni standard per allenare questo muscolo, piuttosto si basa sulla scoperta personale e sulla curiosità, sulla sperimentazione di nuove idee e sulla volontà di commettere errori. In altre parole, l'apprendimento continuo è un attributo chiave richiesto nel posto di lavoro moderno. 
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