Attualità

Banca Ifis investe nel capitale umano. Rosalba Benedetto: “Così costruiamo il futuro della banca, mettendo le persone al centro”

di Demetrio Rodinò
 
Banca Ifis investe nel capitale umano. Rosalba Benedetto: “Così costruiamo il futuro della banca, mettendo le persone al centro”

In un contesto economico-finanziario in costante trasformazione, Banca Ifis rafforza la propria strategia di crescita sostenibile puntando dritto sulle competenze. Nasce così una nuova, significativa partnership con Digit’Ed, player di riferimento nel digital learning, per offrire un percorso formativo avanzato e personalizzato alle oltre 2.000 Ifis People che compongono il capitale umano del Gruppo.

L’iniziativa si sviluppa all’interno della Ifis Academy, piattaforma di formazione continua lanciata da Kaleidos - il Social Impact Lab di Banca Ifis, e oggi più che mai destinata a diventare un asset strategico per l’innovazione, la competitività e la responsabilità sociale d’impresa.

L’investimento nel capitale umano è uno degli elementi principali della strategia che ha consentito a Banca Ifis di affermarsi come punto di riferimento nel credito alle PMI italiane - ha dichiarato Rosalba Benedetto (nella foto), Vicepresidente di Banca Ifis -. Con Digit’Ed compiamo un ulteriore passo avanti: rafforziamo le competenze delle nostre persone e mettiamo in condizione la banca di anticipare il cambiamento, anziché subirlo”.

Il progetto, che si svilupperà nell’arco di cinque anni, prevede la creazione e l’erogazione di contenuti formativi basati su tecnologie digitali avanzate, come intelligenza artificiale, apprendimento adattivo e metodologie esperienziali. Un mix che mira a potenziare le skill chiave nel settore bancario, con focus su:

• Digital transformation

• Sostenibilità e leadership

• Risk management

• Cultura finanziaria

• Nuove competenze normative


L’offerta sarà modulare, accessibile e personalizzabile, pensata per coniugare sapere accademico e abilità operative, in linea con le nuove esigenze di un settore in profonda evoluzione.

Siamo orgogliosi di affiancare Banca Ifis in questo progetto lungimirante - ha affermato Davide Vassena, CEO di Digit’Ed -. La nostra esperienza nel digital learning, unita a una faculty di eccellenza, sarà al servizio di percorsi su misura per un futuro più digitale, sostenibile e competitivo”.

Già protagonista di numerose iniziative sul fronte dell’innovazione e della responsabilità sociale, Rosalba Benedetto sottolinea come la formazione rappresenti non solo uno strumento di crescita interna, ma anche un motore di valore sistemico, capace di generare impatti positivi ben oltre i confini aziendali. 
“Inclusione, benessere, sostenibilità e crescita continua sono i pilastri della nostra cultura organizzativa. Vogliamo che ogni Ifis People senta di poter contribuire in modo attivo alla traiettoria futura della banca. La formazione è il mezzo con cui costruiamo questa consapevolezza”.

Con la partnership Digit’Ed, Banca Ifis conferma il proprio posizionamento come laboratorio dinamico di innovazione, puntando sulla leva del capitale umano per affrontare le sfide di domani.

  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Estate 2025 da record con 36,1 milioni di italiani in vacanza, boom del turismo destagionalizzato
26/07/2025
di Redazione
Estate 2025 da record con 36,1 milioni di italiani in vacanza, boom del turismo destagiona...
Turismo estate 2025: oltre 6,4 milioni di presenze nel weekend, parte l’esodo verso le vacanze
25/07/2025
Redazione
Turismo estate 2025: oltre 6,4 milioni di presenze nel weekend, parte l’esodo verso le vac...
Stereotipi di genere, come superarli e costruire una società più equa. L’impegno delle istituzioni e del mondo del lavoro
25/07/2025
Redazione
Stereotipi di genere, come superarli e costruire una società più equa. L’impegno delle ist...
Rivoluzione in volo: via libera ai liquidi nel bagaglio a mano negli aeroporti “smart” europei
25/07/2025
Redazione
Rivoluzione in volo: via libera ai liquidi nel bagaglio a mano negli aeroporti “smart” eur...