Ultime notizie

BCC Risparmio&Previdenza e BCC CreditoConsumo sono state ammesse al regime di Adempimento Collaborativo

 
Sulla scia del percorso già intrapreso da BCC Banca Iccrea nel 2021, a fine 2024 anche Bcc Risparmio & Previdenza e Bcc Credito Consumo hanno fatto ingresso al regime di Adempimento Collaborativo a far data dal periodo d'imposta 2023, anno in cui sono state presentate le relative istanze.

L'adesione delle Società al regime di Adempimento Collaborativo costituisce una tappa fondamentale per la Tax Cooperative Compliance del Gruppo, in quanto consente di rafforzare il rapporto di fiducia e collaborazione con l'Amministrazione Finanziaria attraverso l'instaurazione di un dialogo costante e preventivo in merito a situazioni suscettibili di generare rischi fiscali anticipando in tal modo il controllo da parte dell'Amministrazione finanziaria e riducendo il contenzioso fiscale.

Oltre alla possibilità di beneficiare di una serie di vantaggi fiscali premiali, l'ingresso al regime di Adempimento Collaborativo ha un impatto positivo anche sui rating ESG nonché sulle certificazioni internazionali di sostenibilità, i quali valutano positivamente l'adozione di un sistema di controllo interno del rischio fiscale.

“Con l'ammissione al regime di Adempimento Collaborativo il Gruppo BCC Iccrea ha ricevuto la conferma che i modelli organizzativi interni adottati sono adeguati a fornire tutte le leve a favore della piena trasparenza, a cominciare dai rapporti con l'Amministrazione Finanziariaha commentato Mauro Pastore, Direttore Generale del Gruppo BCC Iccrea –. L'ingresso a questo particolare regime da parte di altre due società del Gruppo, dopo BCC Banca Iccrea, rinnova il nostro impegno in tale direzione e amplia la tutela che il Gruppo può offrire sul fronte fiscale".
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
di FS News
Gruppo FS: AV/AC Salerno-Reggio Calabria, parte la prima talpa
21/02/2025
CNA: urgente confronto con il Governo sulle polizze catastrofali
21/02/2025
Mimit: Urso inaugura la Casa del Made in Italy di Trento
21/02/2025
Banco BPM: 7 milioni di euro per sostenere la crescita di ALTERGON ITALIA