Ultime notizie

Atlante rafforza la rete di ricarica elettrica in autostrada e supera 120 punti di ricarica ultra-fast

 
Atlante rafforza la rete di ricarica elettrica in autostrada e supera 120 punti di ricarica ultra-fast
Atlante rafforza il proprio posizionamento come operatore di riferimento per la ricarica elettrica sulle infrastrutture strategiche del Paese. Già presente nei principali aeroporti italiani – Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Torino – la società accelera ora lo sviluppo della rete di ricarica ultra-fast anche sulle autostrade, ampliando ulteriormente la copertura lungo le principali direttrici nazionali.

Con l’aggiudicazione di 28 nuovi punti di ricarica, distribuiti in 6 aree di servizio strategiche, Atlante prosegue nello sviluppo di una rete di ricarica sempre più estesa e riconoscibile. I nuovi punti si affiancano ai 94 già in fase avanzata di realizzazione, che entreranno progressivamente in esercizio nei prossimi mesi, contribuendo a una copertura capillare dell’intero territorio nazionale.

Le nuove installazioni interesseranno aree chiave lungo i principali assi autostradali – dalla A1 alla A26, dalla A13 alla A27, fino alla A14 e alla A23 – rafforzando una presenza diffusa che coinvolge già numerose regioni italiane. Alle regioni già coperte dalle stazioni aggiudicate nel 2024 nell’ambito del primo bando pubblico indetto da Autostrade per l’Italia – Lombardia, Veneto, Toscana, Campania e Puglia – si aggiungeranno ora nuove installazioni in Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Veneto e Abruzzo, rafforzando ulteriormente una presenza capillare lungo l’intera rete autostradale nazionale, offrendo agli automobilisti elettrici la possibilità di viaggiare in modo continuo, affidabile e senza compromessi.

L’espansione della rete riflette una visione chiara: integrare la ricarica elettrica nel viaggio, trasformando la sosta in un’esperienza semplice, veloce e sostenibile. Le stazioni Atlante consentiranno ai veicoli elettrici di effettuare ricariche ultra-rapide – fino a 360kW a connettore alimentate al 100% da energia rinnovabile – permettendo di recuperare autonomia in pochi minuti, in linea con le esigenze della mobilità contemporanea.

Al tempo stesso, le infrastrutture sono progettate per garantire un elevato livello tecnologico e di sostenibilità con pensiline fotovoltaiche per la produzione di energia solare in loco e sistemi di accumulo energetico.  Ogni stazione sarà equipaggiata con EnergyArk, il sistema di accumulo energetico proprietario sviluppato dalla capogruppo di Atlante, TCC Group Holdings che garantisce sicurezza e prestazioni operative eccezionali. La combinazione di pensiline fotovoltaiche e accumulo energetico consente di ottimizzare i flussi di energia, ridurre l’impatto sulla rete nazionale e favorire un utilizzo più efficiente delle risorse.

Inoltre, tutte le stazioni saranno accessibili 24 ore su 24 anche alle persone con mobilità ridotta, tramite interfacce intuitive e un'ampia varietà di strumenti di localizzazione e di pagamento, garantendo soluzioni compatibili con tutti i bisogni degli utenti. Un approccio che coniuga innovazione tecnologica, attenzione all’ambiente e qualità del servizio.

"Con queste ulteriori stazioni di ricarica Atlante consolida il proprio ruolo come operatore di riferimento a livello nazionale, dai grandi assi autostradali agli aeroporti, fino alle principali tangenziali urbane: luoghi chiave per abilitare la mobilità elettrica su larga scala. Il nostro obiettivo è portare la ricarica elettrica ultra-fast esattamente dove serve: nei punti che connettono persone, territori ed economie, accompagnando in modo concreto la transizione verso una mobilità sempre più sostenibile e accessibile," ha dichiarato Gabriele Tuccillo, CEO Atlante Italia.

Le stazioni in dettaglio saranno localizzate nelle seguenti stazioni di servizio della rete autostradale:

· Agogna Est sulla autostrada A26

· Campiolo Ovest sulla autostrada A23

· Feronia Ovest sulla autostrada A1

· Ponte nelle Alpi sulla autostrada A27

· S.Pelagio Ovest sulla autostrada A13

· S.Trifone Ovest sulla autostrada A14

Attraverso questo nuovo sviluppo infrastrutturale, Atlante contribuisce in modo concreto alla diffusione della mobilità elettrica lungo le autostrade italiane, accompagnando la transizione energetica con soluzioni affidabili, integrate nel territorio e fortemente orientate all’esperienza degli utenti, rendendo il viaggio elettrico sempre più accessibile e naturale per tutti.
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Esodo festività natalizie: previsti 3,5 milioni di veicoli in viaggio per le vacanze
19/12/2025
Esodo festività natalizie: previsti 3,5 milioni di veicoli in viaggio per le vacanze
Energia e truffe, Federcontribuenti: non è solo telemarketing, è assalto ai risparmi
19/12/2025
Energia e truffe, Federcontribuenti: non è solo telemarketing, è assalto ai risparmi
Swissport Malpensa: volumi cargo decuplicati in soli cinque mesi
19/12/2025
Swissport Malpensa: volumi cargo decuplicati in soli cinque mesi
GEODIS ha concluso un accordo per l'acquisizione di Malherbe
19/12/2025
GEODIS ha concluso un accordo per l'acquisizione di Malherbe