Attualità

Assemblea ALIS, Grimaldi: "Momento di riflessione condivisa sulle sfide e le prospettive dell'industria"

di Redazione
 
Assemblea ALIS, Grimaldi: 'Momento di riflessione condivisa sulle sfide e le prospettive dell'industria'
La logistica e la mobilità sostenibile italiana ed europea si danno appuntamento a Roma. L'Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile (ALIS) ha ufficializzato la data clou del proprio calendario: l’Assemblea Generale 2025, in programma per martedì 2 dicembre presso l’iconica cornice dell’Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia.

L'evento, che prenderà il via alle ore 10:00, si preannuncia come un’occasione di confronto di altissimo livello, capace di riunire i vertici del mondo associativo, governativo ed economico per delineare le future strategie del settore. L'annuncio, rinnovato dal Presidente di ALIS, Guido Grimaldi, a seguito del recente Consiglio dei Soci, sottolinea l'obiettivo di trasformare il meeting in un vero e proprio "momento di riflessione condivisa" sulle sfide e le prospettive dell'industria.

I temi in agenda sono di portata strategica per l'Italia: dalla promozione del Made in Italy al rafforzamento della competitività sui mercati internazionali, fino allo sviluppo della mobilità sostenibile e all'urgente necessità di investire nella formazione giovanile e nell’occupazione.

A certificare il prestigio del dibattito sarà la presenza di giornalisti di fama nazionale, chiamati a moderare interviste e tavole rotonde. Lo stesso Grimaldi ha espresso grande orgoglio per le conferme di autorevoli relatori e, in particolare, di illustri moderatori del calibro di Bruno Vespa, Monica Maggioni e Massimo Giletti.

Al centro delle discussioni nel recente Consiglio ALIS si è imposto con forza il progetto di innovazione: la piattaforma IT interoperabile presentata da Digitalis spa. Definito dal Presidente Grimaldi come "la piattaforma digitale della logistica e della mobilità sostenibile" e un "vero cambio di paradigma", Digitalis mira a superare le barriere digitali che ancora frammentano il settore.

La progettualità, che ha recentemente ottenuto un importante riconoscimento con l'ammissione ai contributi del bando LogIN Business del MIT e di RAM SpA, ha l'ambizione di creare un ecosistema integrato e interconnesso. L'obiettivo è favorire un flusso di dati intelligente e continuo lungo l’intera catena logistica, collegando in modo sicuro e neutrale gli operatori del trasporto stradale, marittimo, ferroviario e aereo con le infrastrutture chiave come porti, interporti e autostrade.

L'associazione non solo guarda all'innovazione, ma rafforza la sua trasversalità settoriale con l'approvazione di nuovi e prestigiosi soci consiglieri. L'ingresso di queste realtà simboleggia una profonda fiducia nel percorso intrapreso da ALIS, come evidenziato dal Presidente Grimaldi:

ENAV: la società che gestisce e controlla il traffico aereo civile in Italia, rafforzando l'asse aereo nel concetto di intermodalità.

NYK Line Italy: filiale italiana del colosso giapponese NYK, leader mondiale nel trasporto marittimo.

Cooperativa di Lavoro La Cascina: importante realtà nazionale nei servizi di ristorazione collettiva e facility.

SIR.tel.: azienda attiva in consulenza tecnologica e sistemi di videosorveglianza.

La seduta consiliare è stata arricchita anche dal contributo di ospiti di rilievo, tra cui Francesco Mastro (Presidente dell’AdSP del Mar Adriatico Meridionale) e Ivano Gabrielli (Direttore del Servizio Polizia Postale), che hanno offerto spunti cruciali sui temi della portualità e della sicurezza informatica, un aspetto sempre più vitale per la logistica moderna.

L'Assemblea Generale del 2 dicembre 2025 si configura, dunque, non solo come un bilancio dei risultati raggiunti, ma soprattutto come la rampa di lancio per le strategie future, ponendo l'innovazione digitale e la sostenibilità al centro della visione di crescita del sistema produttivo e industriale italiano. L'invito a partecipare e a iscriversi sul sito www.alis.it è aperto a tutti i soci e gli interessati a contribuire a questo fondamentale dibattito.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
L’Economia del Natale, il turismo esperienziale vale 7 miliardi. salgono srtigianato e montagna
27/12/2025
di Redazione
L’Economia del Natale, il "turismo esperienziale" vale 7 miliardi. salgono srtigianato e m...
L'Italia del post-Natale, tra regali passati di mano e menu del riuso
26/12/2025
di Redazione
L'Italia del post-Natale, tra regali passati di mano e menu del riuso
Capodanno indimenticabile, dal Circo Massimo a Times Square
26/12/2025
di Redazione
Capodanno indimenticabile, dal Circo Massimo a Times Square
Maria Sole Agnelli, muore l’ultima grande testimone della dinastia che ha guidato l’industria italiana
26/12/2025
di Redazione
Maria Sole Agnelli, muore l’ultima grande testimone della dinastia che ha guidato l’indust...