Ultime notizie

Ardian investe in Sicer, eccellenza italiana e leader mondiale nella produzione di smalti e inchiostri per la ceramica di alta gamma

 
Ardian supporta il buy out degli imprenditori di Sicer, leader mondiale nella produzione di smalti e inchiostri per la decorazione ceramica di alta gamma.

Ardian, società leader a livello mondiale negli investimenti in private markets annuncia di aver acquisito una partecipazione di minoranza in Sicer, storico colorificio ceramico attivo a livello globale nella produzione di smalti e inchiostri speciali per piastrelle di alta gamma.

L’investimento mira a supportare gli ambiziosi piani di sviluppo di Sicer, affiancando gli imprenditori Gianfranco Padovani e Giuliano Ferrari che reinvestono con una quota di maggioranza. A vendere la maggioranza è il fondo di private equity Demos 1 gestito da Azimut Libera Impresa SGR (Gruppo Azimut), che aveva investito nella società a novembre del 2020.

Fondata nel 1993 e con sede a Fiorano Modenese, Sicer è un player di primo piano nella fascia premium del mercato degli smalti e inchiostri per piastrelle in ceramica. L'azienda è specializzata nello sviluppo e nella produzione di rivestimenti innovativi e ad elevate performance, tra cui fritte, smalti, graniglie e inchiostri. Questi prodotti sono essenziali per il trattamento superficiale delle piastrelle in ceramica di alta gamma, migliorandone le caratteristiche tecniche di durabilità e resistenza nonché l’estetica. Nel corso degli anni l'azienda ha costruito una solida reputazione grazie ad un approccio fortemente orientato al cliente, basato su elevato livello di servizio, prodotti di grande qualità, continua innovazione e attenzione alla sostenibilità.

Sicer ha una capillare presenza nei principali distretti globali della ceramica con siti produttivi in Italia, Spagna, Stati Uniti, Messico, India e Indonesia e prevede di chiudere il 2024 con ricavi pari a circa 130 milioni di euro.

Ardian acquisirà una partecipazione di minoranza in Sicer per supportare gli imprenditori e manager dell'azienda, Gianfranco Padovani (Presidente Esecutivo), Giuliano Ferrari (CEO) e Marco Eumenidi (Responsabile Commerciale). I tre hanno una vasta esperienza nel mercato della ceramica e credono fortemente nel modello di business dell'azienda. Nell’ambito dell’operazione reinvestiranno in maniera molto significativa per acquisire la maggioranza di Sicer, confermando la loro fiducia nel potenziale di crescita del gruppo.

L'investimento di Ardian consentirà a Sicer di consolidare ulteriormente la propria posizione nel mercato europeo, in particolare in Italia e Spagna, geografie chiave per le ceramiche di alta gamma. Inoltre, Sicer prevede di espandere la propria presenza negli Stati Uniti e in India, sfruttando l’offerta di prodotti innovativi e le solide relazioni con clienti internazionali. La strategia di crescita dell'azienda prevede il potenziamento delle capacità produttive, lo sviluppo di nuovi prodotti e possibili acquisizioni per rafforzare la propria posizione a livello globale.

“Sicer è un’azienda con un forte potenziale di crescita, un esempio virtuoso di tradizione e innovazione che coniuga know how tecnico e un forte orientamento al cliente. Crediamo nelle sue potenzialità e nella grande esperienza del suo top management di cui condividiamo valori e visione imprenditoriale. Siamo sicuri che riusciremo insieme ad arrivare a grandi risultati”.   

● FRANÇOIS JERPHAGNON (nella foto)● MEMBER OF THE EXECUTIVE COMMITTEE, MANAGING DIRECTOR ARDIAN FRANCE & HEAD OF EXPANSION: “Sicer è un’azienda con un forte potenziale di crescita, un esempio virtuoso di tradizione e innovazione che coniuga know how tecnico e un forte orientamento al cliente. Crediamo nelle sue potenzialità e nella grande esperienza del suo top management di cui condividiamo valori e visione imprenditoriale. Siamo sicuri che riusciremo insieme ad arrivare a grandi risultati”.   

● Marco Molteni ● managing director ardian expansion: “Siamo felici di cominciare a lavorare con Sicer, un’eccellenza italiana che ha già conquistato una importante fetta del mercato internazionale e che confidiamo continuerà a crescere, anche grazie al nostro network globale, confermandosi sempre più come partner mondiale di riferimento per il settore ceramico. La nostra strategia si concentrerà sullo sviluppo di nuovi prodotti e sull'espansione internazionale; intendiamo affiancare gli imprenditori in questo viaggio, offrendo tutto il nostro supporto”.  

● Gianfranco Padovani ● presidente esecutivo di Sicer: "Siamo entusiasti di collaborare con Ardian, il cui sostegno sarà fondamentale per raggiungere i nostri ambiziosi piani di crescita. Questo investimento ci permetterà di rafforzare ulteriormente la nostra presenza internazionale, in particolare negli in Nord America e in Asia. Siamo fiduciosi che, con il supporto di Ardian, continueremo a innovare e a fornire un servizio di alta qualità ai nostri clienti. A nome mio, e di tutto il management team, ringraziamo Azimut Libera Impresa per il supporto e la collaborazione negli ultimi 4 anni che sono stati cruciali per il nostro percorso di rafforzamento a livello internazionale, non solo tramite mirati investimenti industriali ma anche grazie ad acquisizioni in paesi strategici che permetteranno di rafforzare ancora di più la leadership globale del Gruppo Sicer”.    

● GIULIANO FERRARI ● ceo di Sicer: "L'investimento di Ardian è una testimonianza della forza del nostro modello di business e del potenziale di crescita futura. Intendiamo lavorare a stretto contatto con Ardian per realizzare i nostri piani strategici e guidare il successo di Sicer nel mercato globale continuando il percorso intrapreso con Azimut Libera Impresa."       
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
di FS News
Gruppo FS: AV/AC Salerno-Reggio Calabria, parte la prima talpa
21/02/2025
CNA: urgente confronto con il Governo sulle polizze catastrofali
21/02/2025
Mimit: Urso inaugura la Casa del Made in Italy di Trento
21/02/2025
Banco BPM: 7 milioni di euro per sostenere la crescita di ALTERGON ITALIA