Ultime notizie

Ancora in calo il disagio sociale

di confcommercio
 
A ottobre il disagio sociale misurato dal Misery Index Confcommercio, è sceso ai minimi storici in ulteriore calo rispetto a settembre (8,9) e attestandosi a quota 8,8. Un dato che riflette una riduzione della disoccupazione e un lieve aumento dei prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza d’acquisto(1%, rispetto allo 0,5% del mese precedente).

L'occupazione è aumentata di 47mila unità, mentre le persone in cerca di lavoro sono diminuite di 58mila. Il tasso di disoccupazione ufficiale è sceso al 5,8%, raggiungendo il minimo dal 2007. Tuttavia, si segnala un aumento degli inattivi, soprattutto tra le donne e le fasce d’età più giovani (15-24 anni) e adulte (35-49 anni).

A ottobre si è osservata anche una riduzione delle unità di lavoro standard (Ula) coinvolte in integrazioni salariali. L'inflazione dei beni ad alta frequenza d’acquisto è aumentata all’1%, con una previsione di ulteriore crescita a novembre (+1,4%). Secondo il direttore dell'Ufficio Studi, Mariano Bella, "questo scenario solleva preoccupazioni per il futuro del mercato del lavoro, soprattutto a causa della debole crescita economica e dei segnali di difficoltà nel settore manifatturiero. Tali condizioni potrebbero rallentare la ripresa e ridurre i consumi, influenzando negativamente le aspettative per il 2025".
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
di FS News
Gruppo FS: AV/AC Salerno-Reggio Calabria, parte la prima talpa
21/02/2025
CNA: urgente confronto con il Governo sulle polizze catastrofali
21/02/2025
Mimit: Urso inaugura la Casa del Made in Italy di Trento
21/02/2025
Banco BPM: 7 milioni di euro per sostenere la crescita di ALTERGON ITALIA