Economia

Amplifon accelera sulla crescita organica, ricavi a 1,74 miliardi e piano “Fit4Growth” in piena esecuzione

di Redazione
 
Amplifon accelera sulla crescita organica, ricavi a 1,74 miliardi e piano “Fit4Growth” in piena esecuzione
Amplifon archivia i primi nove mesi del 2025 con segnali di miglioramento e una chiara traiettoria di ripresa nella crescita organica. Il gruppo guidato da Enrico Vita ha registrato ricavi consolidati pari a 1,744 miliardi di euro, in aumento dell’1,8% a cambi costanti rispetto al 2024, nonostante un mercato ancora sotto i livelli storici e una forte base comparativa. Il terzo trimestre, in particolare, ha mostrato una decisa inversione di tendenza rispetto al secondo, con un ritorno alla crescita organica grazie alla spinta dell’Europa e al buon andamento degli Stati Uniti.

L’EBITDA adjusted si è attestato a 395 milioni di euro (-4,1%), con un margine sui ricavi del 22,7%. Il calo riflette la minore leva operativa, il mix geografico in area EMEA e la diluizione dovuta all’espansione del network diretto di Miracle-Ear negli USA. L’utile netto adjusted è stato di 110 milioni di euro, in calo rispetto ai 134 milioni dell’anno precedente, mentre l’indebitamento finanziario netto è salito a 1,175 miliardi, con leva a 2,09x, dopo investimenti complessivi per oltre 320 milioni di euro in acquisizioni, capex, riacquisto di azioni proprie e dividendi.

Nel terzo trimestre i ricavi sono stati pari a 563,3 milioni di euro (-0,7% a cambi correnti, ma +2,4% a cambi costanti), con una performance organica positiva e in miglioramento di 250 punti base rispetto al trimestre precedente. L’EBITDA adjusted del periodo è stato pari a 107,3 milioni di euro, con margine al 19,1%, mentre l’utile netto adjusted si è attestato a 19,2 milioni.

A livello geografico, l’area EMEA ha contribuito con ricavi per 1,118 miliardi (+1,5%) grazie al recupero di Italia e Spagna e alla tenuta della Francia, nonostante un rallentamento del mercato transalpino. L’America ha mostrato una solida crescita organica (+2,3%) superiore al mercato, trainata dalle acquisizioni, mentre l’area Asia-Pacific ha risentito della debolezza del mercato cinese e dell’effetto cambio negativo, con ricavi in calo del 6,1%.

Centrale nel piano di sviluppo è il programma “Fit4Growth, che mira a migliorare la redditività e l’efficienza della rete con la chiusura di circa 100 cliniche non performanti e un’attesa crescita del margine EBITDA adjusted di 150-200 punti base entro il 2027. Per l’intero 2025, Amplifon prevede ricavi in aumento del 2-2,5% a cambi costanti e un margine EBITDA adjusted intorno al 23%.

“Il trend del terzo trimestre, ha dichiarato il CEO Enrico Vita, conferma un ritorno alla crescita organica e un rafforzamento della posizione in mercati chiave come Europa e Stati Uniti. Stiamo accelerando il piano ‘Fit4Growth’ con iniziative che contribuiranno a migliorare in modo strutturale la performance del Gruppo. Il trend emerso nel trimestre, insieme alle azioni già avviate e alla solidità del nostro modello di business, ci rendono fiduciosi nel nostro percorso di crescita nel breve e nel medio periodo”.
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Villa Mafalda Ottobre Rosa
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Panetta: “Dalla Firenze del Rinascimento all’euro digitale, la moneta è fiducia collettiva”
29/10/2025
di Redazione
Panetta: “Dalla Firenze del Rinascimento all’euro digitale, la moneta è fiducia collettiva...
Usura, dal MEF 40 milioni in garanzie statali per famiglie e imprese
29/10/2025
di Redazione
Usura, dal MEF 40 milioni in garanzie statali per famiglie e imprese
FS punta sulla rivoluzione digitale, 20 miliardi per l’ERTMS e la mobilità del futuro
29/10/2025
di Redazione
FS punta sulla rivoluzione digitale, 20 miliardi per l’ERTMS e la mobilità del futuro
Carta Dedicata a te, 500 euro per oltre un milione di famiglie italiane
29/10/2025
di Redazione
Carta "Dedicata a te", 500 euro per oltre un milione di famiglie italiane