Ultime notizie

Ampere e STMicroelectronics collaborano per il powerbox con una fornitura a lungo termine di carburo di silicio

 
Ampere, azienda nata dal Gruppo Renault come pure player specializzato in veicoli elettrici intelligenti, e STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, hanno annunciato oggi un nuovo passo avanti nella loro collaborazione strategica con un accordo pluriennale tra STMicroelectronics e il Gruppo Renault che prevede, a partire dal 2026, la fornitura di moduli di potenza in carburo di silicio (SiC) nell’ambito della collaborazione su un powerbox per l’inverter del gruppo propulsore elettrico ultra efficiente di Ampere. Ampere e STMicroelectronics hanno lavorato insieme all’ottimizzazione del modulo di potenza, l’elemento chiave del powerbox, per ottenere le massime prestazioni e la migliore competitività del gruppo propulsore elettrico, sfruttando le competenze di Ampere nella tecnologia dei veicoli elettrici e quelle di STMicroelectronics nell’elettronica di potenza avanzata.

“Questo accordo è il risultato dell’intenso lavoro svolto insieme a STMicroelectronics. Attraverso un lavoro congiunto a monte, siamo riusciti a ottimizzare e garantire la fornitura di componenti chiave per i nostri gruppi propulsori elettrici, al fine di offrire veicoli elettrici ad alte prestazioni con maggiore autonomia e tempi di ricarica ottimizzati. Questo è perfettamente in linea con la strategia di Ampere di avere il controllo sull’intera catena del valore dell’elettronica di potenza per il suo gruppo propulsore elettrico, facendo leva sull’esperienza di STMicroelectronics nei moduli di potenza”, ha affermato Philippe Brunet, SVP Powertrain & EV Engineering di Ampere.

“ST è all’avanguardia nello sviluppo di tecnologie avanzate di elettronica di potenza che consentono al settore della mobilità di migliorare le prestazioni delle piattaforme elettrificate. Con l’ottimizzazione di questi prodotti e soluzioni a maggiore efficienza volti a soddisfare i requisiti prestazionali di Ampere, e grazie alla nostra filiera del carburo di silicio integrata verticalmente, stiamo supportando la strategia di Ampere per la sua prossima generazione di propulsori elettrici”, ha dichiarato Michael Anfang, Executive Vice President Sales & Marketing per la Regione Europe, Middle East & Africa di STMicroelectronics. “ST e Ampere condividono una visione comune riguardo a una mobilità più sostenibile e questo accordo segna un nuovo passo verso il miglioramento delle prestazioni energetiche, nell’intento di compiere ulteriori progressi concreti nella riduzione delle emissioni di carbonio nel settore della mobilità e nella sua catena di fornitura”.

I moduli di potenza, composti da numerosi chip in carburo di silicio, gestiscono e convertono l’energia elettrica proveniente dalla batteria per azionare il motore elettrico. Svolgendo un ruolo fondamentale nell’efficienza del gruppo propulsore elettrico e nell’autonomia della batteria, nonché nelle funzioni di rigenerazione dell’energia, rappresentano un elemento chiave per l’efficienza delle automobili elettriche. Contribuiscono inoltre alla fluidità e alla reattività della guida.

STMicroelectronics e Ampere hanno collaborato a un powerbox per l’erogazione di energia alla nuova generazione di motori elettrici di Ampere. Il powerbox è progettato per un rapporto tra prestazioni e dimensioni ottimale su tutta la gamma Ampere, dai veicoli elettrici con batteria da 400 Volt a quelli del segmento C con batterie da 800 Volt, consentendo una maggiore autonomia e una ricarica più rapida. La tecnologia a 800 Volt rappresenta una delle leve essenziali per ottenere una ricarica veloce dal 10% all’80% entro 15 minuti. Questo accordo è pienamente in linea con la strategia di Ampere volta a controllare l’intera catena del valore del veicolo elettrico, in particolare intensificando la collaborazione a monte con i partner e assicurando la massima efficienza in ogni fase.

In qualità di produttore integrato di dispositivi (IDM), STMicroelectronics è impegnata a garantire la qualità e la sicurezza degli approvvigionamenti per servire le strategie di elettrificazione delle case automobilistiche. La collaborazione con Ampere sui moduli di potenza in carburo di silicio e sul powerbox testimonia la leadership di STMicroelectronics e la sua esperienza a livello di sistema nell’elettronica di potenza avanzata, nonché le sue competenze nel packaging.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
di FS News
Gruppo FS: AV/AC Salerno-Reggio Calabria, parte la prima talpa
21/02/2025
CNA: urgente confronto con il Governo sulle polizze catastrofali
21/02/2025
Mimit: Urso inaugura la Casa del Made in Italy di Trento
21/02/2025
Banco BPM: 7 milioni di euro per sostenere la crescita di ALTERGON ITALIA